Coppa Davis: Tsonga non tradisce la Francia e pareggia i conti

Va alla Francia il secondo singolare della finale di Coppa Davis 2017: a Lille Jo-Wilfried Tsonga rispetta il pronostico e batte facilmente Steve Darcis. Uno pari al termine della prima giornata, domani il doppio

Ci pensa Jo-Wilfried Tsonga a riaccendere l’entusiasmo dello Stade Pierre Mauroy di Lille battendo in tre set Steve Darcis e pareggiando i conti al termine della prima giornata della finale di Coppa Davis 2017. Dopo il match da incubo di Lucas Pouille serviva una prestazione convincente da parte del numero uno di Francia e Tsonga non ha deluso, lui che nella finale di tre anni fa fu battuto da Stan Wawrinka nel primo singolare stavolta parte col piede giusto e fa valere l’enorme differenza di valori tra lui e il belga Darcis. Lo Squalo è un bravissimo uomo Davis, ma di fronte aveva un giocatore troppo superiore e il 6-3 6-2 6-1 maturato in meno di due ore non sorprende più di tanto. La resistenza del belga è durata poco più di mezz’ora, ha salvato palle break nel quarto e nel sesto gioco, poi al quarto tentativo Tsonga è andato a segno e la partita di fatto è finita lì. Troppo fragile la difesa di Darcis dalla parte del rovescio, il francese ha avuto vita facile e con la sua esuberanza ha saputo coinvolgere il pubblico di casa, raffreddato da Goffin qualche ora prima.

Un break immediato in apertura di secondo set ha tagliato definitivamente le gambe a Darcis, Tsonga si è portato rapidamente sul 4-0 e non ha mai allentato la tensione. Dall’altra parte il belga non ha mai impensierito il suo avversario e nel terzo set ha perso il servizio tre volte di fila. Una sconfitta che comunque non dovrebbe pesare troppo sul morale dei belgi: questa era infatti l’unico dei cinque confronti in programma in cui le chance di successo erano quasi zero. La prima giornata dunque si chiude in parità e ora Yannick Noah e Johan Van Herck dovranno riflettere attentamente sulle scelte per il doppio di domani. Il capitano belga dovrebbe puntare sul doppio De Loore-Bemelmans che nelle ultime sfide di Davis si è ben comportanto, qualche dubbio in più in casa Francia: Herbert è l’unico doppista vero in rosa, ad affiancarlo sarà uno tra Tsonga e Gasquet, ma è probabile che la scelta ricada sul primo per sfruttare il suo entusiasmo dopo la vittoria di oggi.

Risultati prima giornata

Francia-Belgio 1-1

D. Goffin b. L. Pouille 7-5 6-3 6-1
J.W. Tsonga b. S. Darcis 6-3 6-2 6-1

Dalla stessa categoria