Cambiamenti importanti nei team di Wozniacki e Keber

La tedesca si separa dal coach Torber Beltz dopo due anni e mezzo di enormi soddisfazioni. Caroline Wozniacki dice addio a Sascha Bajin, artefice del suo straordinario 2017.

Fine stagione, momento perfetto per prendersi il tempo necessario per alcune decisioni importanti del proprio futuro per tantissimi atleti. Nel tennis è tradizionalmente quello dove possono avvenire i maggiori cambi nei team: tra i maschi 4 dei 5 tennisti più titoli (Murray, Nadal, Djokovic e Wawrinka) si presenteranno al via nel 2018 con allenatori diversi, nel femminile invece le novità più importanti al momento riguardano Angelique Kerber e Caroline Wozniacki.

Le ex numero 1 del mondo, provenienti da due stagioni completamente all’opposto come risultati e soddisfazioni, hanno deciso per due cambi importanti. Se però per la tedesca l’addio a Torben Beltz sembrava ormai scontato, fa più rumore quello della danese, che ha deciso per la separazione da Sascha Bajin, lo sparring partner.

Kerber ha salutato Beltz anche con un messaggio molto toccante diffuso sui propri social. Torben, a conti fatti, è stata la persona che l’ha scoperta quando era ancora adolescente e l’ha portata nel professionismo, prima di una separazione al termine del 2012 e di un ricongiungimento nel primo trimestre del 2015, momento in cui cominciò quel salto di qualità culminato un anno e mezzo dopo con il raggiungimento del numero 1 del mondo, due titoli Slam e una medaglia d’argento olimpica. Al suo posto, nel 2018, ci sarà Wim Fissette. Scelta coraggiosa e interessante, viste le qualità del belga che tanto bene ha fatto con Simona Halep, Victoria Azarenka e Johanna Konta.

Wozniacki, invece, ha sorpreso un po’ tutti lasciando a piedi Bajin. Quest ultimo è stato lo storico sparring di Serena Williams, lungo un arco di tempo di 8 anni, e poi di Victoria Azarenka prima che la bielorussa decidesse di lasciare causa la maternità. Con entrambe, aveva raggiunto risultati eccezionali e così ha fatto con Wozniacki, riportandola in top-3 dopo 5 anni e facendole vincere il titolo più importante della carriera. Insomma, un vincente. Non è stato comunicato il nome di un eventuale sostituto.

Dalla stessa categoria