Atp Parigi Bercy: Nadal batte Chung ed è un numero uno da record

Chiude la stagione come n.1 per il quarto anno dopo il 2008, il 2010 e il 2013, diventa il più anziano n.1 del mondo dall'introduzione del ranking (1973) e anche il primo over 30 a finire una stagione al primo posto.

Nadal batte in un’ora e quarantotto minuti Hyeon Chung con il punteggio di 7-5 6-3 per la seconda volta dopo il successo contro di lui quest’anno a  Barcellona, blindando così il posto in cima alla classifica del ranking. Nella partita non sono mancati  grandi scambi e colpi di scena dato che il tennista sudcoreano next gen ha tenuto il ritmo di Rafa dimostrando grande gamba solo a tratti, poichè non abituato a giocare con regolarità a ritmi così elevati.

Lo spagnolo infatti ha concesso molte occasioni: dalla palla break annullata nel game di apertura, passando per il game al servizio vinto in rimonta da 0-40 sul 2-2, fino al break subito sul 5-4 quando era andato a servire per il set, per poi arrivare addirittura a concedere una palla break non sfruttata sul 5-5, il tutto seguito però da un dodicesimo game perfetto di Nadal che si è assicurato così il primo parziale. Nel secondo set Chung ha tenuto duro fino al 3-3 e ha annullato ben quattro palle break in un quinto game infinito durato dodici minuti. Il successivo break a zero di Nadal è stata di fatto una bandiera bianca per il sudcoreano che comunque è stato protagonista di una prestazione significativa.

Il maiorchino accede quindi agli ottavi e sfiderà Cuevas in uno dei pochi tornei in cui non ha mai trionfato. Chiude la stagione come n.1 per il quarto anno dopo il 2008, il 2010 e il 2013, diventa  il più anziano n.1 del mondo dall’introduzione del ranking (1973) e anche il primo over 30 a finire una stagione al primo posto.

Dalla stessa categoria