Ultimi fuochi di stagione del Potro a Stoccolma, Kyrgios in Belgio

Ultime tre settimane di tennis dell'anno prima delle Finals di Londra. SI giocano tre "250" in campo anche Fognini, Seppi e Lorenzi.

Terminata la stagione asiatica, il circuito ATP torna in nord Europa con i tornei 250 di Stoccolma, Anversa e Mosca.

Tabellone di tutto rispetto allo Stockholm Open che vedrà impegnati il detentore del titolo Juan Martin del Potro, Grigor Dimitrov, semifinalista nel 2016, e Kevin Anderson. Fanno parte del gruppo anche Fabio Fognini, testa di serie numero 6, che ha preferito partecipare al torneo svedese invece di difendere la finale raggiunta lo scorso anno a Mosca; e Alessandro Giannessi che esordirà contro Jeremy Chardy. Jack Sock, l’altro finalista finalista della passata edizione, è capitato dalla parte di Dimitrov. Non ci sarà Sascha Zverev, che l’anno scorso arrivò in semi e che rientrerà il 23 ottobre all’ATP 500 di Vienna.

Al Kremlin Open guida il seeding Pablo Carreno Busta, detentore del titolo e in cerca di riscatto (e punti importanti nella Race to London) dopo le sconfitte inaspettate subite all’esordio dei tornei di Shanghai e Pechino. Lo spagnolo attualmente occupa il nono posto nella Race ma considerando l’assenza di Wawrinka, è ottavo e deve guardarsi le spalle da Querrey e Anderson. In tabellone anche Paolo Lorenzi e Andreas Seppi, impegnati rispettivamente contro Djere e Vesely. Ci sarà anche Albert Ramos Vinolas, protagonista di una buona prestazione a Shanghai dove ha raggiunto i quarti di finale grazie anche alla vittoria proprio contro Carreno Busta al primo turno. Occhi puntati sulle tre stelle #NextGen russe, Rublev, Khachanov e Medvedev, rispettivamente numero due, tre e sette nella Race to Milan.

L’idolo di casa David Goffin guiderà invece il tabellone dell’European Open di Anversa difendendo la semifinale della passata edizione. Mancherà invece il detentore del titolo Richard Gasquet ma il parco giocatori è di altissimo livello visto che ci saranno Jo-Wilfried Tsonga, Nick Kyrgios e il sorprendente Schwartzman, finalista nel 2016. Completano il quadro degli “osservati speciali” Denis Shapovalov e David Ferrer.

Quattro italiani nelle qualificazioni. A Stoccolma ci saranno Arnaboldi, Bolelli e Napolitano mentre Travaglia sarà ad Anversa.

Dalla stessa categoria