ATP Vienna: sarà derby francese in finale, Tsonga contro Pouille

A giocarsi il titolo all'Erste Bank Open saranno due transalpini, entrambi con obiettivi da raggiungere: Tsonga punta al quinto titolo in stagione e il Masters, Pouille alla rivincita e al terzo titolo su tre superfici diverse.

Domani a giocarsi il titolo saranno Lucas Pouille e Jo-Wilfried Tsonga. Il primo è alla sua quarta finale in stagione. Due le ha vinte a Budapest e Stoccarda, la terza sul duro di Marsiglia invece l’ha persa proprio contro Tsonga. Potrà prendersi la rivincita e provare a vincere nello stesso anno tre tornei su tre superfici diverse. Il secondo viene dalla vittoria di settimana scorsa di Anversa e vincendo farebbe pokerissimo di tornei quest’anno e con i 500 punti della vittoria finale si riavvicinerebbe molto alla zona Finals e potrebbe superare del Potro, se l’argentino non dovessi vincere Basilea. I pronostici sembrano premiare Tsonga che è avanti per due vittorie a zero contro Pouille.

Terza semifinale giocata quest’anno terza sconfitta per Kyle Edmund che ancora una volta si ferma poco prima di raggiungere la sua prima finale in carriera. Il britannico nel match contro Pouille non era partito neanche male, aveva avuto occasioni di break (ben sei non sfruttate) nel primo parziale e aveva rimontato un falloso Pouille da 0-4 nel tiebreak portandosi un set avanti. Poi il francese aveva reagito con forza strappando immediatamente il break in apertura di secondo, potevano diventare due ma Edmund ha tenuto botta. Alla lunga però è venuta fuori la tecnica e la regolarità del francese che ha vinto i restanti due set.

Nell’altra semifinale sfida molto combattuta tra Tsonga e Kohlschreiber. Il primo set ha un picco tra quarto e sesto gioco. Inizialmente Tsonga sembra avvantaggiarsi portandosi 0-30 sul servizio del tedesco, è poi il teutonico a salvarsi e brekkare il francese che a sua volta riporta tutto in parità al sesto gioco. Non ci saranno altre occasioni e al tie-break poi la spunta Tsonga. Nel secondo equilibrio che regge sino all’undicesimo gioco quando il francese ottiene il break. Jo in realtà c’era andato vicino già nel settimo, quando Kohlschreiber aveva annullato una palla break, ma si vedeva come Tsonga fosse sempre più vicino e stesse giocando meglio. Ultimo turno di battuta tenuto senza problemi e quinta finale in stagione raggiunta.

Risultati semifinali:

L. Pouille b. K. Edmund 6-7(7) 6-4 6-3
[8] J. Tsonga b. P. Kohlschreiber 7-6(4) 7-5

Dalla stessa categoria