ATP Tokyo: si ritira a sorpresa Raonic, Goffin in rimonta supera Ebden

Al Rakuten Open di Tokyo costretto ad abbandonare il torneo Milos Raonic, Goffin rimonta Ebden e continua il suo ottimo momento asiatico, Johnson e Gasquet schiantano i rispettivi avversari.

È durato soltanto un game il match di ottavi di finale tra Milos Raonic e Yuichi Sugita, dopo di ciò il canadese si è ritirato lasciando un vuoto in tabellone e lasciando molti dubbi sulle sue reali condizioni. Ricordiamo che Raonic era rimasto fuori dai mille nord americani in estate (subito fuori in Canada non si è presentato a Cincinnati) a causa di un problema al polso sinistro, aveva dato forfait a New York, lamentando contestualmente di un calendario troppo pieno e lungo. Era rientrato qui a Tokyo ed aveva superato il primo turno, si poteva ben sperare ma giovedì mattina è arrivata la doccia fredda. Il nuovo infortunio riguarda il polpaccio destro, anche se ancora non si sa la reale entità del problema.

Il math clou di giornata è quindi quello che ha visto opposti il qualificato Matthew Ebden e, la testa di serie numero 4, David Goffin. Il belga sta giocando un buon tennis in settimana, ma l’australiano non è stato da meno. Partita piuttosto piacevole tra due pesi leggeri, condita da scambi lunghi sui cui costruirsi il punto prima di trovare un’apertura nel gioco dell’avversario. Il primo parziale è andato nettamente a favore del tennista di Perth, nel secondo la lotta si intensifica, ma la spunta Goffin al 12° gioco. Nel terzo il belga scappa 5-2 con doppio break di vantaggio, ma viene riagganciato sul 5 pari, i due capitolano al tie-break dove un po’ di sfortuna (o braccino) tradiscono Ebden che commette giusto un paio di errori che gli costano il match.

Nei restanti due incontri abbiamo avuto due vittorie agevoli di Gasquet e Johnson rispettivamente su Yen-Hsun Lu e Alexander Dolgopolov. Il francese ha vinto i primi nove giochi consecutivi del match, ma ha faticato solo nel secondo set conclusosi al tie-break dopo un accenno di reazione del tennista taiwanese; mentre l’americano non ha trovato troppa resistenza nel suo incontro contro l’ucraino, in tutto il match ha perso solo due punti quando ha messo in campo la prima di servizio di servizio, il che gli ha reso il compito molto più semplice.

Risultati:

Y. Sugita b. [3] M. Raonic 1-0 Rit.
R. Gasquet b. Y. Lu 6-0 7-6(5)
[4] D. Goffin b. [Q] M. Ebden 2-6 7-5 7-6(1)
S. Johnson b. A. Dolgopolov 6-2 6-4

Dalla stessa categoria