ATP Mosca: Damir Dzumhur vince la Kremlin Cup

Non si ferma più il tennista bosniaco, dopo aver vinto il titolo a San Pietroburgo neanche un mese fa conquista anche Mosca

Doppietta per Dzumhur che in poco più di due mesi ha dato una svolta decisiva alla sua carriera. La Russia gli porta bene e così dalle zero finali in carriera di inizio agosto il bosniaco arriva ad avere all’attivo 3 finali giocate con due titoli in carriera.

Nell’atto conclusivo del 250 di Mosca partiva favorito contro Ricardas Berankis ma non per questo c’era da attendersi una partita scontata e difatti non lo è stata. Il lituano, alla sua seconda finale persa in carriera, ha dato battaglia sino alla fine del terzo set. Per lui dopo la delusione della finale persa nel lontano 2012 si aggiunge anche questa di Mosca. Il conto dei due negli H2H adesso li vede in parità ma già nei prossimi giorni il fato li ha rimessi uno contro l’altro nel primo turno del 500 di Vienna.

Venendo al match inizio non dei più brillanti per Dzumhur, nei suoi due primi giochi al servizio concede palla break, ma Berankis non trasforma. Il lituano non solo non strappa il servizio ma lo cede lui stesso. Damir si invola 4-1 e ottiene un ulteriore break, che gli permette di chiudere il parziale, nell’ottavo gioco. Berankis prova a reagire, tenta la rimonta come fatto in semifinale contro Mannarino, in tutti i game di risposta ha palla break e le sfrutta tutte tranne quelle al terzo game. Sarà l’unico gioco nel set per il bosniaco e grazie ai soli tre punti persi, tutti tra l’altro in un solo gioco il quarto, Berankis trascina l’incontro al terzo set. Qui il match è finalmente in equilibrio, i due non concedono nulla al servizio all’avversario. L’equilibrio vacilla nell’ottavo gioco quando Dzumhur si salva da 0-40, nel game successivo la situazione si inverte Berankis va in difficoltà ma non salva il proprio gioco al servizio. Dzumhur può quindi servire per chiudere l’incontro col risultato di 6-2 1-6 6-4 non prima però di essersi salvato nuovamente da 0-40 nell’ultimo gioco.

Dalla stessa categoria