WTA Tashkent: Zvonareva, rientro e vittoria dopo oltre due anni

Ad oltre due anni dall'ultimo tabellone principale WTA, Vera Zvonareva torna a Tashkent e lo fa battendo Irina Camelia Begu al primo turno. Bene anche Marketa Vondrousova.

Vera Zvonareva è tornata. La tennista russa, ex numero 2 del mondo e ritiratasi a seguito dei tanti infortuni nel 2015 dopo il torneo WTA International di Katowice, ha vinto il suo primo match WTA disputato dal rientro dello scorso aprile battendo la numero 4 del seeding (ma in forma tutt’altro che positiva) Irina Camelia Begu.

La finalista di Wimbledon e US Open riparte da Tashkent, in Uzbekistan, un torneo di categoria International. Attualmente numero 308 del mondo, affronterà al secondo turno Pauline Parmentier dopo il 2-6 6-2 6-4 ai danni della giocatrice rumena, che in stagione ha avuto un unico highlights: il titolo nella sua Bucharest battendo in finale Julia Goerges. Per il resto poco, davvero poco, e i risultati erano ben evidenti oltre ad un problema fisico al piede manifestatosi al termine del secondo set.

Nel terzo parziale era stata avanti di un break, ma dal 3-2 e servizio ha sperperato tutto sparando abbondantemente fuori un dritto inside-out e perdendo in tutto 4 dei successivi 5 game disputati. Una bella soddisfazione, comunque, per la russa che continua ad alimentare i sogni di un rientro quantomeno nella top-100. Ci aveva provato, tra 2014 e 2015, dopo gli anni persi a causa della mononucleosi, ma il fisico continuava a manifestare problemi e la scelta del ritiro era parsa abbastanza scontata. Poi il matrimonio, una breve parentesi come commentatrice per Eurosport Russia e infine ad aprile il rientro nelle qualificazioni dei tornei ITF di basso livello. Un nuovo infortunio al piede le ha impedito di giocare per altri 2 mesi, ma nelle ultime settimane sono arrivate vittorie importanti (anche nel circuito WTA 125k) e dunque si è iscritta alle qualificazioni di Tashkent dove ha superato nell’ultimo turno Jasmine Paolini, lasciandole appena 2 game. Ora, la prima gioia in un main draw WTA dopo oltre due anni di assenza: non basta ancora per dire che ce l’abbia fatta, ma aiuta, tantissimo, il morale.

Risultati: 

K. Bondarenko b. A. Blinkova 6-3 6-2
[Q] V. Zvonareva b. [4] I. C. Begu 2-6 6-2 6-4
P. Parmentier b. R. Ozaki 6-4 6-2
[8] E. Alexandrova b. [Q] L. Cabrera 7-6(2) 6-2
K. Kozlova b. A. Amanmuradova 6-1 6-0
[5] M. Vondrousova b. M. Eguchi 6-1 6-1
S. Voegele b. S. Sharipova 6-1 6-3
[Q] J. Fett vs D. Allertova

Dalla stessa categoria