WTA Quebec: primo sigillo per Alison Van Uytvanck

Primo titolo WTA in carriera per Alison Van Uytvanck, che ha sconfitto nella finale del torneo del Quebec Timea Babos.

Va ad Alison Van Uytvanck il titolo nel WTA International del Quebec. Il torneo canadese, lo scorso anno finito nelle mani di Oceane Dodin che quest anno ha dato forfait prima di scendere in campo per il secondo turno, ha visto la tennista belga superare in una finale piuttosto combattuta Timea Babos, che manca il bis dopo il trofeo collezionato a fine febbraio a Budapest.

5-7 6-4 6-1 il punteggio che regala alla giocatrice classe 1994 il primo sigillo in carriera, a 4 anni di distanza dall’ultimo torneo vinto, a Taipei, di categoria però WTA 125k. Dopo aver cominciato il 2017 con un po’ di ritardo a causa di un infortunio al braccio destro, che le è costato anche un intervento chirurgico che l’ha costretta a fermarsi fino ad inizio aprile, Van Uytvanck aveva piano piano ripreso contatto con la top-100. Il suo squillo più importante fin qui era stata la sconfitta in 3 set contro Agnieszka Radwanska a Parigi, dopo aver superato Naomi Osaka al primo turno mentre a livello ITF aveva perso, poche settimane dopo, la finale del 100.000 dollari di Ilkey, torneo su erba in preparazione a Wimbledon. Nel corso dell’estate il rientro in top-100 ed ora la soddisfazione del primo alloro nel circuito maggiore.

La partita contro Babos, oggi, è stata estremamente combattuta per i primi due set, anche se nel secondo il break che ha deciso la frazione è arrivato nelle fasi iniziali. Da lì, i suoi turni di battuta sono diventati solidissimi mentre l’ungherese ha mano a mano perso l’inerzia del gioco, fino a crollare nel parziale decisivo. Un risultato, questo, che comunque può darle fiducia perché mostra progressi e continuità rispetto ad una stagione fin qui terribile con 9 sconfitte su 10 partite subite tra aprile e inizio agosto. Van Uytvanck, invece, con questo risultato guadagna 30 posizioni nel ranking e si troverà al numero 68. Babos, invece, si riavvicinerà alla top-50 (numero 53)

Dalla stessa categoria