US Open: Sharapova-Halep subito al primo turno

Sorteggiato il tabellone femminile dell'ultimo Slam del 2017. Subito primo turno spettacolare tra Maria Sharapova e Simona Halep. Angelique Kerber rischia tanto contro Naomi Osaka.

È tempo di cominciare a settare orologi e sveglie, perché da lunedì cominceranno le lunghe giornate sul fuso orario della East Coast statunitense con lo US Open che scatterà tra tanti punti di interesse. Ci sono 8 giocatrici in corsa per il numero 1 del mondo, c’è la campionessa in carica Angelique Kerber che deve superarsi per rimanere anche solo nelle prime 10 del ranking, c’è la finalista del 2016 Karolina Pliskova al primo Slam da numero 1 del mondo, c’è soprattutto l’assenza di Serena Williams che dal 2011 a oggi ha ottenuto almeno la semifinale con tre vittorie (2012, 2013 e 2014), una sconfitta in finale (2011, contro Samantha Stosur) e due in semifinale (2015 contro Roberta Vinci e 2016 contro Karolina Pliskova).

La russa, al primo torneo dello Slam dopo quasi 2 anni, ha subito uno degli esordi più complicati: Simona Halep. La rumena è prima nella graduatoria del ranking WTA post US Open, ma un esordio così difficile potrebbe anche costare probabilmente l’ultima chance di diventare numero 1 dopo un estate fatta di grandi delusioni.

Non è andata benissimo neppure alla seconda classificata nella graduatoria provvisoria, la numero 3 del seeding Garbine Muguruza. La spagnola avrà altre due concorrenti nel suo quarto di tabellone: Caroline Wozniacki e Venus Williams. Entrambe devono vincere il torne per diventare leader, sperando nell’aiuto di altri risultati. Ma guardiamo subito ai vari quarti del tabellone.

1° QUARTO: [1] Karolina Pliskova – [8] Svetlana Kuznetsova

La numero 1 del mondo, come detto, aprirà contro Magda Linette. Il cammino sembra abbordabile fino ai quarti di finale, ma occhio ad un eventuale incrocio al secondo turno contro Veronica Cepede Royg, che al Roland Garros sul 4-4 al terzo ebbe diverse chance per andare a servire per il match. Nell’eventuale ottavo, le teste di serie sono Kristina Mladenovic (13) e Barbora Strycova (23) mentre non sembrano esserci giocatrici capaci di scombinare le carte.

Nell’ottavo sotto, Kuznetsova aprirà contro Marketa Vondrousova, nella speranza che la ceca abbia reagito ai problemi fisici delle ultime settimane. In caso, altro interessantissimo match di primo turno. Sarà un terzo turno complicato, per la russa, chiunque possa trovare tra Anett Kontaveit, al primo Slam da testa di serie, o Lucie Safarova, opposte all’esordio. Agnieszka Radwanska (10) e CoCo Vandeweghe (20) sono le protagoniste dell’altra sezione che delineerà l’ottavo. La polacca aprirà contro Petra Martic, la statunitense di nuovo opposta ad Alison Riske.

2° QUARTO: [4] Elina Svitolina – [6] Angelique Kerber

Esordio pessimo per la numero 1 del mondo, opposta a Naomi Osaka. Molto complicati anche i turni successivi, perché avrà a che fare probabilmente contro tante giocatrici molto aggressive (Denisa Allertova su tutte) che possono crearle diversi problemi quando non è in condizione. Da questa parte c’è anche Francesca Schiavone che aprirà contro una qualificata e potrebbe affrontare Lesia Tsurenko (28) al secondo turno. L’ottavo è completato da Jelena Ostapenko (12) e Anastasia Pavlyuchenkova (19), che apriranno contro Lara Arruabarrena e Christina McHale. In questa zona è presente anche Daria Kasatkina.

Elina Svitolina aprirà il suo torneo contro Katerina Siniakova: la vincitrice avrà Eugenie Bouchard o Evgenyia Rodina. Daria Gavrilova è la testa di serie designata per approdare al terzo turno. Sotto, nell’ottavo “basso”, Madison Keys che vuole dare continuità agli ottimi risultati dell’ultimo mese. Per la statunitense però un esordio non comodo contro Elise Mertens.

3° QUARTO: [4] Garbine Muguruza – [5] Caroline Wozniacki

La giocatrice più in forma dell’estate WTA, Garbine Muguruza, comincia un torneo importantissimo: è la prima dietro a Simona Halep nel ranking per il numero 1 e con l’esordio della rumena contro Sharapova l’occasione è diventata enorme. Aprirà contro Varvara Lepchenko e poi dovrà fare attenzione al terzo turno, non tanto per Magdalena Rybarikova (31), ma perché potrebbero anche esserci le mine vaganti Giorgi e Kristyna Pliskova. Nel suo ottavo è presente anche Petra Kvitova (13), che esordirà contro Jelena Jankovic, e Caroline Garcia (18) che aprirà contro una qualificata.

Caroline Wozniacki avrà una qualificata e i primi pericoli potrebbero arrivare con una Makarova in condizione, oppure con un terzo turno contro Mirjana Lucic Baroni (o Carla Suarez Navarro). La danese ha Venus Williams nel suo ottavo di finale. La statunitense esordirà contro una qualificata e poi potrebbe avere Oceane Dodin. Nel terzo turno, l’eventuale sfida a Kiki Bertens.

4° QUARTO: [2] Simona Halep – [7] Johanna Konta

Non fosse per Maria Sharapova, il tabellone di Simona Halep sarebbe anche agevole fino ai quarti. L’unico problema poteva essere rappresentato da Shuai Peng, ma agli ottavi di finale. Invece la rumena e la russa daranno vita alla rivincita della finale del Roland Garros 2014, quelle 3 ore incredibili di match che videro prevalere l’ex numero 1 del mondo 6-4 5-7 6-4.

Konta esordirà contro Aleksandra Krunic, agli ottavi qui nel 2014. Julia Goerges, soprattutto la giocatrice dell’ultimo periodo, potrebbe già essere un test molto interessante al terzo turno. Difficile invece prevedere chi potrà avere al quarto turno dove la vera favorita è Sloane Stephens, soprattutto dopo le recenti prestazioni. La statunitense esordirà contro Roberta Vinci e potrebbe avere Dominika Cibulkova al secondo turno.

Dalla stessa categoria