Federer forfait a Cincinnati, Nadal è il nuovo numero uno del mondo

Niente da fare per lo svizzero, che si ferma in vista probabilmente degli Us Open. Il maiorchino torna sul trono dopo 3 anni.

Ufficiale il forfait di Roger Federer a Cincinnati.  Il fuoriclasse elvetico, ai microfoni di SRF,  ha infatti dichiarato che l’irrigidimento della zona dorsale verificatosi della sfida contro Alexander Zverev ne ha successivamente pregiudicato gli spostamenti. Per questo motivo, il 19 volte vincitore di slam ha preferito non rischiare e ha quindi deciso di non presentarsi nel secondo torneo 1000 in nord America. Di conseguenza, via libera a Nadal per il trono mondiale. Lo spagnolo non era in vetta alla classifica Atp dal 2014.

Non si sa ancora quanto gravi siano in realtà questi problemi, che ciclicamente colpiscono lo svizzero e che nel 2013 pregiudicarono praticamente tutta l’inter stagione. Le sue condizioni verranno valutate dallo staff, con la speranza che Federer si possa riprendere quantomeno in vista degli US Open al via il 28 agosto.

“Non ho mai giocato nel nuovo stadio ed è una cosa che non voglio perdermi ancora”, assicura lo svizzero, che lo scorso anno era assente. L’annuncio del trasferimento a Cincinnati in vista del Master 1000 aveva lasciato spazio a un cauto ottimismo. “Ora tento di curarmi in vista del torneo di Cincinnati, devo ancora decidere e giocherò o no, ho un po’ di dolore”, ha concluso King Roger ai microfoni dell’emittente svizzero-tedesca. Ottimismo che ora, non c’è più.

Dalla stessa categoria