ATP Washington: fuori anche Bega, Nishikori avanti a fatica

Fuori tutti gli italiani dal Citi Open di Washington. Thiem e del Potro al terzo turno, Tursunov vince una partita dopo quasi un anno e mezzo.

Alla sua prima partita a livello ATP, Alessandro Bega, numero 351 della classifica mondiale, cede con un doppio 7-5 al tunisino Malek Jaziri, numero 73. Nonostante il divario in classifica tra i due, il ventiseienne milanese ha giocato per lunghi tratti alla pari contro il più quotato avversario, riuscendo a strappargli due volte la battuta ma pagando a sua volta una seconda di servizio troppo leggera che gli è costata quattro break. Tra le altre partite che hanno completatto l’allineamento al secondo turno dell’ATP 500 di Washington, vittoria più facile del previsto per il britannico Kyle Edmund che ha battuto 6-3 6-1 il coreano Hyeon Chung regalandosi un secondo turno interessante contro Grigor Dimitrov, numero quattro del seeding. Avanti senza problemi anche Jordan Thompson e Marco Baghdatis che ha lottato solo il primo set, chiuso al tie-break contro il qualificato Leshem prima di dilagare 6-0 nel secondo. Passano anche Tursunov, dopo una lotta di oltre due ore contro lo statunitense Krueger, e Sandgren, vittorioso in due set contro Soeda.

Archiviato il primo turno la giornata è entrata nel vivo con l’entrata in scena delle teste di serie che hanno dato il via alle prime partite del secondo. La sorpresa è arrivata dal Campo 3 sul quale l’argentino Guido Pella, numero 100 della classifica ATP, ha battuto in rimonta il tedesco Mischa Zverev, testa di serie numero 12 e numero 25 mondiale. Aldilà della differenza tra i due in classifica, il risultato desta stupore per le caratteristiche dei due giocatori che vedono il tedesco, interprete eccezionale del serve & volley, più a suo agio sulle superfici veloci. Invece è stato l’argentino a blindare il suo servizio salvando le uniche due palle break concesse e ad approfittare del calo del tedesco nel terzo per strappargli due volte la battuta e chiudere 6-3.

Vittoria più sofferta del previsto per Kei Nishikori, testa di serie numero 2, che è riuscito a piegare lo statunitense Donald Young solo al tie-break del terzo dopo due ore e mezza di lotta. Jack Sock ha vinto con un doppio tie-break contro Marius Copil una partita dominata dai servizi che non ha visto neanche l’ombra di una palla break mentre Dominic Thiem, favorito del torneo e Juan Martin del Potro, numero 13 del seeding, hanno avuto vita facile rispettivamente con Henri Laaksonen e Lukas Lacko.

La terza giornata in programma nella notte italiana a partire dalle ore 22.00, vedrà completarsi il quadro delle partite del secondo turno tra cui destano maggior interesse gli incontri Dimitrov-Edmund, Raonic-Mahut e Medvedev-Johnson.

Risultati primo turno

M. Jaziri b. [Q] A. Bega 7-5 7-5
M. Baghdatis b. [Q] E. Leshem 7-6(1) 6-0
J. Thompson b. R. Bemelmans 6-3 6-2
T. Sandgren b. G. Soeda 7-6(2) 6-3
K. Edmund b. H. Chung 6-3 6-1
D. Tursunov b. M. Krueger 6-4 6-7(4) 6-4

Risultati secondo turno

[1] D. Thiem b. H. Laaksonen 6-3 6-3
G. Pella b. [12] M. Zverev 6-7(5) 7-6(2) 6-3
[8] J. Sock b. M. Copil 7-6(2) 7-6(6)
[13] J. del Potro b. L. Lacko 7-5 6-2
[2/WC] K. Nishikori b. D. Young 6-3 4-6 7-6(5)

Dalla stessa categoria