ATP Kitzbühel: Fognini parte bene anche in Austria, crolla Lorenzi

Reduce dal successo di Gstaad, Fabio Fognini parte con il piede giusto anche a Kitzbühel e la moria di teste di serie lo rende il giocatore migliore rimasto in tabellone. Paolo Lorenzi subisce la rimonta di Joao Sousa ed esce di scena.

Una buona partenza anche nel torneo di Kitzbühel per Fabio Fognini: il ligure, reduce dal successo di Gstaad, ha esordito oggi in Austria e ha battuto con un doppio 6-4 il qualificato serbo Milijan Zekic, ventinovenne numero 316 della classifica. Troppo marcata la differenza tra i due giocatori in campo, Fognini ha impiegato un’ora e ventuno minuti per blindare la qualificazione ai quarti di finale e complici le tante eliminazioni eccellenti il giocatore azzurro diventa il primo favorito per il successo finale. Non è andata altrettanto bene a Paolo Lorenzi, detentore del titolo vinto un anno fa in finale contro Nikoloz Basilashvili: avanti di un set e di un break contro il portoghese Joao Sousa, Lorenzi crolla e subisce un parziale di nove giochi a uno che gli costa l’eliminazione prematura.

In mattinata il numero 1 del seeding Pablo Cuevas è stato eliminato a sorpresa dalla wild card Sebastian Ofner in tre set. L’uruguagio ha ceduto al tie brek del set decisivo contro il giovane austriaco che è balzato agli onori della cronaca grazie allo straordinario risultato di Wimbledon: non aveva mai giocato un match su erba eppure è riuscito a qualificarsi e a vincere due partite – le prime in carriera nel circuito maggiore – spingendosi fino al terzo turno, adesso ben figura anche nel torneo di casa e contenderà un posto in semifinale a Renzo Olivo. L’argentino ha vinto il derby con Horacio Zeballos, altra testa di serie estromessa, mentre Philipp Kohlschreiber ha battuto con un doppio 6-3 Jiri Vesely, dimotrando di aver pienamente recuperato dall’infortunio alla coscia che gli è costata la semifinale di Amburgo persa per ritiro contro Florian Mayer. Ko anche la testa di serie numero 4 Gilles Simon che lascia strada al serbo Dusan Lajovic, mentre Thomaz Bellucci elimina Jan-Lennard Struff e sarà lui ad affronterà Fabio Fognini nei quarti.

Risultati

[WC] S. Ofner b. [1] P. Cuevas 6-3 2-6 7-6(3)
R. Olivo b. [8] H. Zeballos 7-6(4) 6-2
P. Kohlschreiber b. [7] J. Vesely 6-3 6-3
D. Lajovic b. [4] G. Simon 6-4 6-4
T. Bellucci b. [6] J-L. Struff 6-4 7-6(3)
[2] F. Fognini b. [Q] M. Zekic 6-4 6-4
J. Sousa b. [3] P. Lorenzi 6-7(5) 6-4 6-1
[WC] G. Melzer b. [Q] S. Giraldo 6-3 7-6(1)

Dalla stessa categoria