WTA Nanchang: Jankovic parte bene, fuori Duan

Jelena Jankovic è al secondo turno del torneo WTA International di Nanchang, che perde la campionessa del 2016 Duan Ying Ying.

Da qualche anno ormai Jelena Jankovic, in una fase di carriera molto negativa, sta trovando le (poche) soddisfazioni a oriente. Nel 2016 l’unica finale giocata fu a Guangzhou, mentre nel 2015 arrivarono tre titoli in Cina, di cui uno nell’attuale WTA International di Nanchang. Proprio nella provincia di Jiangxi la tennista serba cerca di mettere fiducia e vittorie nel motore, con il dubbio che verrà sciolto solo a fine anno se ci sarà ancora un futuro sul campo da tennis nel 2018 o se sarà ora di appendere la racchetta al chiodo. Nel frattempo, messi da parte gli interrogativi, la ex numero 1 del mondo ha cominciato il suo cammino con un 6-2 7-5 ai danni di Jiaqui Kang, numero 377 del mondo.

Da testa di serie numero 6, affronterà al secondo turno la sorpresa cinese Jing Jing Lu, numero 313, che ha ribaltato il pronostico contro Zarina Diyas. La kazaka, che prima di operarsi al polso a metà della scorsa stagione viaggiava costantemente attorno alla top-50, era ripartita molto forte e il rientro tra le prime 100 del mondo sembrava dovesse arrivare già a Wimbledon, quando invece fu fermata al terzo turno da Petra Martic. Ebbene, Nanchang sembrava offrirle una grande opportunità in un tabellone quantomai aperto, invece è stata sconfitta 6-3 1-6 7-6(4) già nel match d’esordio.

Oltre alla kazaka, arrivano brutte notizie anche per Duan Ying Ying, sconfitta all’esordio da Arina Rodionova, già protagonista a Wimbledon dopo il successo su Anastasia Pavlyuchenkova all’esordio. La cinese, da numero 5 del seeding, non è riuscita a far suo un match molto combattuto e l’australiana, con il 7-5 6-4 conclusivo, elimina la campionessa dell’edizione 2016. Tra le altre teste di serie, fuori anche Risa Ozaki (numero 8), battuta 6-0 7-5 da Lin Zhu.

Risultati odierni:

[WC] Y. Wang b. M. Kato 6-1 6-4
[Q] J. J. Lu b. Z. Diyas 6-3 1-6 7-6(5)
[6] J. Jankovic b. [Q] J. Kang 6-2 7-5
A. Rodionova b. [5] Y. Y. Duan 7-5 6-4
L. Zhu b. [8] R. Ozaki 6-0 7-5

Dalla stessa categoria