Cilic: “Ho già vinto uno Slam, posso rifarlo”

L'intervista a Marin Cilic, semifinalista per la prima volta a Wimbledon: "Il fatto che Querrey non sia abituato a questi livelli è un piccolo vantaggio per me".

Come descriveresti il tuo stato di fiducia e come forse sta crescendo man mano che avanzi in questo torneo e adesso che affronterai il tuo avversario successivo?
Penso che ovviamente fosse molto minore all’inizio del torneo, nonostante mi stessi preparando per ogni singolo match allo stesso modo. Mi ha permesso di alzare il mio livello di gioco quando ne avevo bisogno. Penso che oggi fosse estremamente importante essere molto libero mentalmente e credere ovviamente nelle mie capacità, anche se all’inizio della partita non sono partito così bene. Ma ero molto concentrato e calmo, anche dopo aver perso quel primo set, per continuare su quella strada e credere che avrei continuato a giocare a buon tennis.

Sei stato in questa fase di un Grand Slam prima, hai già vinto un Grand Slam. Quanto sei proiettato dalla tua mente verso ciò che ti serve per ottenere un titolo qui, pensando a quello che hai fatto a New York? Quali ti ricordi fossero le chiavi per farti fare quell’exploit?
Beh, vincere lo US Open mi ha aiutato in tutti questi Grand Slam che ho giocato finora, e credo lo farà per il resto della mia carriera. Per quanto riguarda la preparazione, credo nelle mie capacità. Quando arrivo in queste fasi del torneo, so che sarò in grado di giocare un grande tennis. So di averlo in me e che posso vincere. È estremamente importante. D’altra parte, sai, penso che a questo punto sia estremamente importante arrivare mentalmente pronti. È una questione di pochi punti qui che possono fare una grande differenza. Credo che in questi ultimi due mesi, rimanere davvero concentrato su ogni singola partita mi abbia aiutato ad arrivare al punto in cui sono un po’ più forte mentalmente. Credo che possa fare una grande differenza.

Dopo la sua partita, Roger aveva pronosticato che saresti arrivato in fondo in questo torneo. Come ti fa sentire? Pensi che sia troppo presto per pensare di affrontarlo in finale?
Sì, sono d’accordo che sia abbastanza presto. C’è ancora una grande partita davanti a me e davanti a Roger. D’altro canto, è un grande onore per me sentire che lui, e un sacco di giocatori in giro, anche ex-giocatori, mi vedessero fin dall’inizio del torneo come uno dei candidati alla vittoria finale. Questo mi ha dato un po’ più di fiducia e ora i giocatori e le persone in giro stanno vedendo che sono in grande forma, e che sono in grado di fare grandi cose. Penso che questo mi abbia rassicurato e, ovviamente, mi abbia dato una grande carica per arrivare a quel livello.

Per quanto riguarda il tuo team, qual è il rapporto tra tutti voi? Cosa ti hanno aiutato a portare al tuo gioco?
Direi che siamo veramente uniti come una squadra. Stiamo facendo quasi tutto bene. E penso che la comunicazione nella nostra squadra sia veramente ottima. Quando Jonas ha iniziato ad allenarmi, lavoravo ancora con Ivan, l’allenatore che mi stava aiutando prima di Goran. I due si sono combinati davvero bene. Entrambi mi hanno aiutato a lavorare sul mio gioco e a progredirlo verso un altro livello. Sicuramente non era facile, ma ora siamo al top, e direi che molte porte si aprono di fronte a me.

Avresti potuto giocare contro Rafa oggi ed Andy il venerdì. Quanta attenzione hai prestato a questo? Come influisce quello che succede là fuori sulla tua mentalità?
Ovviamente li seguivo e seguivo tutto il resto dei ragazzi. Ma per me, non ha fatto una grande differenza. E non farà grande differenza. Mi sto approcciando in modo simile ad ogni partita. I giocatori in questa fase del torneo giocano un ottimo tennis. Non puoi darlo per scontato.
Ma l’unica cosa a mio vantaggio penso possa essere che Sam non è mai arrivato a questo punto del torneo finora, credo. Forse può essere un fattore significativo in quella partita. Ma non credo che avrà troppa importanza.

Parlando di Sam, ci hai giocato prima nel 2012, poi nel 2009, e lo hai battuto in cinque set per due volte. Questo ti dà un vantaggio?
Abbiamo giocato poche volte. La maggior parte delle partite sono state molto serrate, molto lunghe, soprattutto qui. Entrambe sono andate al quinto set. Penso che Sam abbia giocato davvero bene quest’anno. Anche l’anno scorso qui a Wimbledon. Ha un gran gioco, potenzialmente può far male a chiunque. Per quanto riguarda me, dovrò essere completamente pronto per essere estremamente concentrato sul mio gioco.

Traduzione a cura di Davide Paradiso

Dalla stessa categoria