Prima della finale, l’annuncio: Wawrinka lavorerà con Annacone

Stan Wawrinka lavorerà con Paul Annacone per le prossime settimane, quelle su erba, cioè la superficie più ostica per lo svizzero.

Annuncio a sorpresa, quantomeno per il momento, di Stan Wawrinka: lo svizzero lavorerà con Paul Annacone, ex coach di Pete Sampras e Roger Federer, durante la stagione sull’erba.

È una soluzione temporanea, che durerà quattro settimane, e dalle parole di Stan sembra trasparire più la volontà di fare un esperimento sulla superficie che meno ama, dato il pochissimo tempo che l’erba concede per preparare il colpo. Del resto, Wimbledon è l’unico Slam che manca a Wawrinka e all’età di 32 anni vale la pena provare. L’anno scorso Wawrinka aveva provato l’esperimento Krajicek per la stagione su erba ma non aveva ottenuto granché, anzi: sconfitta al primo turno del Queen’s contro Verdasco e al secondo turno di Wimbledon contro del Potro. A Wimbledon il miglior risultato di Wawrinka risale al 2015, quando si trovò ad un solo set dalla semifinale, ma finì per perdere 11-9 al quinto contro Richard Gasquet; l’anno prima era stato sconfitto da Roger Federer in quattro set, sempre ai quarti di finale. In carriera ha vinto appena 27 partite su 51 sull’erba, giocando solo una finale, nel 2013 a ‘s-Hertogenbosch. Vinse Mahut 6-3 6-4.

A Tennis Channel, Paul Annacone ha dichiarato di essere spesso in contatto con Magnus Norman, l’allenatore di Wawrinka, e che è stato il coach svedese a chiedergli di dare una mano a Stan per la stagione sull’erba.

Dalla stessa categoria