Muguruza: “Questa sconfitta mi fa male ma sono soddisfatta di come ho giocato”

La conferenza stampa di Garbine Muguruza, sconfitta da Kiki Mladenovic negli ottavi di finale del Roland Garros: "A volte il pubblico dovrebbe avere più rispetto".

Quando stavi uscendo dal campo, sembrava non volessi gli applausi del pubblico. Puoi dirci perché ti sentivi in quel modo, sempre che fosse così?
Beh, credo che il pubblico oggi fosse ovviamente difficile da gestire per me. Lo capisco. Credo solo che a volte dovrebbero essere un pochino più rispettosi, anche durante il gioco, perché a volte abbiamo dovuto fermarci. Il giudice di sedia doveva calmare il pubblico in continuazione.

Non sembravi aver trovato il tuo gioco migliore oggi. Causa della pressione, o di nervosismo? Cosa è andato storto?
Credo che lei (Mladenovic, ndr) stia giocando bene. So che commette tanti doppi falli. È stato molto ricorrente durante il match, ma è riuscita comunque a recuperare tutti quei punti. Ovviamente io ero un po’ nervosa. Durante il match lo diventavo sempre di più. Anche a causa delle sensazioni. Quindi è vero che non sono riuscita a trovare il mio miglior tennis, ma non credo di aver fatto realmente qualcosa di sbagliato in campo. Semplicemente l’inerzia è andata dalla sua parte, tutto qui. Ci sono stati un paio di punti in cui ha giocato bene verso la fine fine e questo ha fatto la differenza.

Sei sorpresa di quanto sia stato difficile reggere la pressione di essere la favorita per la vittoria di uno Slam o essere la detentrice di un titolo? Credi sarebbe stato più facile a livello emotivo (non avere questa pressione addosso,ndr)?
Sono arrivata qui preparata. So che è una giocatrice francese, e lo capisco. Sono andata in campo preparata. Ma è sempre complicato difendere il titolo e avere contro qualcuno che ti renderà la partita difficile, indipendentemente dal Paese in cui si gioca. E poi questa atmosfera. Dico solamente che capisco.

Lo hai detto in inglese poco fa, pensi che il pubblico ti abbia mancato di rispetto?
Credo che il pubblico sia stato molto difficile da gestire oggi. Non riesco davvero a capire. Non so come spiegarlo. Se fossi stato nei miei panni avresti capito. Non so cosa la gente si aspettasse. Preferisco non dire altro in merito.

Credi che soffrirai molto dopo questa sconfitta, o pensi che tutto domani passerà?
Beh, credo che per oggi non sarò in grado di pensare ad altro. È un torneo davvero importante per me. Sono sicura che farà male. Più che per altri tornei. Ma, come ho già detto, sono abbastanza soddisfatta del mio risultato. Non ne farò un dramma. Ho solamente avuto un’avversaria molto difficile oggi.

Traduzione a cura di Fausto Consolo

Dalla stessa categoria