Halep: “Sono una giocatrice diversa rispetto a tre anni fa”

L'intervista a Simona Halep, seconda finalista del Roland Garros: "Il lavoro non è ancora finito".

Tre anni dopo com’è essere di nuovo in finale di uno slam, qui a Parigi?
Grande. Che posso dire? È fantastico. Comunque mi sento un po’ diversa, più esperta. Certo, sono felice ma non eccitata. Sto guardando avanti, al gioco. Mi sento bene. Oggi è stata una grande battaglia, ogni punto era importante. Sentivo che dovevo andare su ogni palla, correre su ogni punto.

Il torneo non è finito. È come ti sentivi tre anni fa o hai imparato a non essere troppo soddisfatta? 
Ho imparato molte cose durante gli anni, non solo dopo la finale qui. Anche la semifinale  a Wimbledon, quella agli US Open contro Pennetta mi hanno insegnato qualcosa. Ora so come essere. Non devo cambiare nulla. È una gran partita, una grande sfida, giocherò contro una giocatrice molto giovane. Ho una grande chanche, sicuramente darò tutto.
Cosa ti aspetti dalla Ostapenko come avversaria?
Qualcosa di simile ad oggi.

Pensi sia stata un buon modo di prepararsi giocare contro Pliskova, anche se Ostapenko può essere anche più aggressiva o prendere più rischi? 
Non ho mai giocato contro di lei, non so cosa aspettarmi. Ho visto un po’ del suo match oggi, mi sembra che potrebbe essere una partita simile a quella di oggi così forse avrò lo stesso piano.

Abbiamo visto che hai festeggiato in modo molto tranquillo. Ma nel tuo team, tu Darren, Virginia, tutti, come avete discusso in queste due settimane? 
Non abbiamo parlato molto. So che molti mi davano per favorita ma ero sincera quando dicevo che secondo me non lo ero. Non sentivo di esserlo. Certo, avevo le mie possibilità, perché ho giocato bene a Madrid e a Roma, ma non significa che dovesse succedere la stessa cosa qui. Ma adesso ci sono. Sono contenta di come sono state in queste due settimane e adesso siamo tutti con la testa alla finale.  Starò con i miei tre ragazzi: coach, fisio e trainer e ripeteremo cosa abbiamo fatto fin qui.

Quando aspettavi l’ecografia della tua caviglia cosa hai provato? Credevi di poter giocare, eri nel panico? 
Ero spaventata perché mi avevano detto che era rotta. Non avevo idea di cosa significasse, ma rifiutavo di accettare l’ipotesi di non giocare., volevo davvero essere qui. Così non è stato un problema quando l’ho vista.

Devi aver notato che potresti lasciare questo torneo da numero 1 del ranking, quali sono i tuoi pensieri? 
Posso. Ho già detto che giocherà per due cose: mio primo slam e numero 1 del mondo. È una grande sfida. Penso dia vere il gioco e la mentalità per farcela ma sarà dura. Mi aspetto che lei dia tutto quello che ha, colpirà ogni palla, giocherà con fiducia. Ma anche io sono in fiducia. Sono pronta per gicoare con lei, sono pronta per la finale. Se succederà, se coglierò i due obiettivi sarà una cosa straordinaria. Non posso dire di più perché non posso sapere come mi sentirò. Vedremo dopo.

Pliskova ha detto che scommetterebbe tutto quello che ha sulla tua vittoria.
È stata splendida.

Cosa pensi sia la cosa che è cambiata di più in questi tre anni passati dall’ultima finale?
Sono una giocatrice diversa.

Puoi descriverci la differenza?
Il gioco? È più forte, è diverso. Penso di più, gioco in modo più intelligente, e anche fisicamente sono migliore, più forte. Ho una migliore attitudine. Penso di essere una gicoatrice diversa e più forte che nel 2014.

Hai avuto Virginia al tuo angolo per molti anni e lei ha vinto questo titolo.
Voglio vincerlo solo per batterla. Sto scherzando…

Avete parlato?
No, non abbiamo parlato perché è diverso, è successo molti anni fa. Il tennis è diverso, le condizioni sono diverse, ogni cosa è diversa. Sono già stata in questa posizione e non mi servono consigli su come reggere la pressione. Devo solo parlare con il mio coach sulla tattica da seguire. Nient’altro.

Dalla stessa categoria