Avvenire: Nicola Cigna compie l’exploit del giorno

Entrato in tabellone grazie ad una wild card, Nicola Cigna ha eliminato l'ottavo favorito del tabellone, l'austriaco Lukas Neumayer al primo turno del torneo Avvenire.

di Andrea Facchinetti – Arrivano i primi colpi a sorpresa nella 53esima edizione del Torneo Avvenire, il campionato del mondo under 16 su terra battuta che e’ cominciato al Tennis Club Ambrosiano di Milano. Il merito è di Nicola Cigna, entrato in tabellone grazie ad una wild card degli organizzatori, che ha eliminato l’ottavo favorito del tabellone, l’austriaco Lukas Neumayer.

Bravo anche Lorenzo Rottoli, fra gli azzurri più attesi (ben 82 quelli impegnati nella giornata inaugurale fra singolare maschile e femminile), che ha concesso appena due giochi (6-1, 6-1) al greco Choumis. Fra i favoriti per il successo finale esordiscono in modo convincente gli ungheresi Peter Makk e Peter Sallay, mentre ha dato forfait all’ultimo momento Gianluca Quinzi, fratello di Gianluigi che si impose a Wimbledon juniores nel 2013.

In campo femminile la numero 1 Reka Zadori ha rispettato i pronostici passando agevolmente il turno, hanno destato buona impressione anche le azzurrine Martina Biagianti (che ha superato la colombiana Jessica Plazas con un doppio 6-0) e Federica Trevisan, vincitrice sulla spagnola Ortega Redondo. Bene anche Lisa Pigato, milanese d’adozione che si allena allo Junior Tennis, la quale ha piegato 6-1, 6-3 l’armena Yeva Avetisyan. Oggi seconda giornata di partite con i tabelloni che si allineeranno agli ottavi di finale, l’ingresso in via Feltre e’ libero. 

Dalla stessa categoria