ATP Stoccarda: Feliciano Lopez vola sull’erba, sfiderà Zverev

Avremo una semifinale erbivora nobile al torneo di Stoccarda, Lopez e Zverev hanno superato entrambi il loro incontro di quarti di finale senza mai cedere la battuta.

I quarti di finale, in programma nel 250 tedesco, non hanno deluso regalandoci in vista delle semifinali due sfide, sulla carta, abbastanza equilibrate in cui si sfideranno giocatori tutto sommato simili. Alle 13:45 avremo due mancini che stanno giocando spesso e volentieri ‘serve & volley’ in questo torneo, non prima delle 16:00 invece il derby francese, entrambi destrorsi ed entrambi dotati di buon tocco che però preferiscono giocarsi lo scambio con i piedi ben piantati sulla linea di fondo.

La giornata si è aperta con un Feliciano Lopez in condizione straordinaria. Lo spagnolo, quest’oggi opposto alla testa di serie numero 3 del seed, ha sfoderato una prestazione mostruosa al servizio. Il povero Berdych non è mai riuscito a piazzare un solo break in tutto l’incontro. A dire il vero inizialmente nemmeno il ceco ha concesso troppo al servizio, si era aggiudicato addirittura il primo set al tie-break, logica conclusione di un primo set equilibratissimo. Nel secondo però Lopez è riuscito a fare il break e anche nel terzo, due soli break, uno per set e lo spagnolo si è ritrovato grazie alla sua ottima predisposizione erbivora in semifinale.

Incontrerà un altro mancino che non disdegna affatto il gioco veloce e di volo. Mischa Zverev ha infatti portato a casa il derby contro il vincitore di Federer, Tommy Haas. L’ex-numero 2 del ranking mondiale ha avuto un momento di black out nel primo set altrimenti perfetto. Nel terzo game sul proprio servizio si è ritrovato 0-40, era riuscito a recuperare lo svantaggio, ma un’ulteriore palla break concessa è stata sfruttata da Mischa. Il mancino ha servito davvero bene spesso lasciando fermo Haas grazie all’efficacia del servizio mancino. Nel secondo l’equilibrio regge sino all’ottavo game, stavolta a concedere lo 0-40 ‘on serve’ è Zverev, Haas però non sfrutta e subisce psicologicamente il colpo, nel game che segue si disunisce e cede la battuta per la seconda volta nel match. Una vera e propria resa in un’ora e 7 minuti.

La semifinale della parte bassa del tabellone invece vedrà impegnati Lucas Puoille e Benoit Paire. Nel pomeriggio il primo francese ha superato Kohlschreiber al termine di un match durato tre set, dove comunque a differenza dei due mancini il servizio e voleé non l’hanno fatta da padroni. Mentre nel match ha chiuso il programma Paire non ha fatto troppa fatica contro un Janowicz molto falloso e forse nervoso. Il francese non ha dovuto far altro che rimandare la palla di là e lasciar fare tutto al polacco che nel secondo set ha tenuto salvo capitolare al tie-break.

Risultati quarti:

F. Lopez b. [3] T. Berdych 6-7(4) 6-3 6-4
[4/WC] L. Pouille b. P. Kohlschreiber 6-4 2-6 6-3
[6] M. Zverev b. [WC] T. Haas 6-4 6-4
B. Paire b. [PR] J. Janowicz 6-1 7-6(4)

Dalla stessa categoria