ATP Stoccarda: Federer pronto a ripartire

Sorteggiato il tabellone dell'ATP 250 di Stoccarda, che insieme a quello di 's-Hertogenbosch inaugurono la stagione su erba per quanto riguarda il circuito maschile. Un solo top 10 in gara, si tratta di Roger Federer che torna in campo dopo due mesi di assenza.

È stato sorteggiato quest’oggi il tabellone dell’ATP 250 di Stoccarda, al via a partire da lunedì. Il torneo tedesco è il primo dell’anno a giocarsi su erba – nella stessa settimana si gioca in Olanda, a Hertogenbosch – e coincide con il ritorno nel circuito di Roger Federer dopo oltre due mesi di assenza. Lo svizzero non gioca un match ufficiale dal 2 aprile scorso, quando battendo in finale Rafa Nadal vinse il titolo nel Masters 1000 di Miami completando un inizio di stagione pazzesco in cui ha trionfato anche agli Australian Open e a Indian Wells. Roger ha scelto di dare forfait per l’intera stagione su terra e ora si ripresenta sulla sua superficie preferita, pronto a giocare sia a Stoccarda che ad Halle per prepararsi al meglio all’appuntamento di Wimbledon.

Federer è l’unico top 10 in gara, il campione in carica Dominic Thiem – che lo scorso anno battè lo svizzero in semifinale – non sarà presente e non potrà dunque difendere il titolo. Nel tabellone a 28 giocatori, il fuoriclasse elvetico avrà un bye al primo turno per poi affrontare negli ottavi uno tra Tommy Haas e Pierre-Hugues Herbert; nei quarti possibile incrocio con Mischa Zverev, mentre per la possibile semifinale c’è la testa di serie numero 3 Tomas Berdych, ma in quella parte di tabellone ci sono tanti ottimi “erbaioli” come Bernard Tomic, Florian Mayer e Feliciano Lopez. Dall’altra parte invece Grigor Dimitrov, Lucas Pouille e Steve Johnson. Nessun italiano nel main draw e nelle qualificazioni, cominciate già da oggi.

Dalla stessa categoria