ATP S’Hertogenbosch: Seppi al secondo turno, battuto Ito

Andreas Seppi è al secondo turno del torneo ATP 250 di S'Hertogenbosch. Bene il campione in carica, Nicolas Mahut.

Buona la prima sull’erba per Andreas Seppi che, seppure con qualche difficoltà, supera il qualificato giapponese Tatsuma Ito, numero 174 della classifica ATP. Il fatto di giocare per la prima volta sull’erba contro un avversario che aveva già due partite nelle gambe può essere un’attenuante per l’azzurro poco continuo nel gioco e vulnerabile sulla seconda di servizio.

Andreas Seppi parte male al servizio, la prima non entra e la seconda palla è facile preda delle risposte aggressive del giapponese che riesce a spostarsi sul dritto e a inchiodarlo nell’angolo sinistro scoprendo tutto il campo. Implacabile al servizio, il giapponese serve solo prime, sulle quali Seppi non riesce a trovare la risposta, e consolida subito il vantaggio. Scosso dalla doccia fredda l’azzurro reagisce con un turno di battuta auroritario anche se non riesce a rispondere a quello del suo avversario, che non concede neanche un quindici e sale 3-1. Nel sesto game però si inceppa il servizio del giapponese che sul 40-0 smarrisce la prima e si fa rimontare. Andreas si fa aggressivo in risposta riuscendo a prendere subito in mano lo scambio e a comandare con il dritto costringendo il giapponese a commettere un errore dopo l’altro. Dopo altre due occasioni fallite da Ito per chiudere il game, Seppi si procura una palla break che trasforma grazie all’aiuto del nastro che rende vincente un recupero in corsa di dritto.  Ristabilito l’equilibrio Seppi trova ancora maggiore continuità al servizio mentre la perde il suo avversario che subisce un altro break. Chiamato a servire per il chiudere il parziale, Andreas piazza un ace con cui si procura il set point e poi va a segno con un vincente di dritto.

Nel secondo set regna l’equilibrio fino all’ottavo game durante il quale Seppi, in difficoltà nei colpi in uscita dal servizio quando serve la seconda, si trova 15-40. Con un ace annulla la prima palla break ma poi Ito aggredisce la risposta e va a segno con un dritto profondo inside-in. Con lo stesso colpo Ito annulla una palla del contro break prima di chiudere 6-3 al secondo set point.

Nel terzo set Andreas parte con un turno agevole al servizio e poi mette pressione al giapponese costringendolo ai vantaggi per tenere il suo turno di battuta. Il break arriva nel quarto game con Andreas che si trova tre palle break grazie ad altrettanti errori gratuiti consecutivi del suo avversario che dopo aver annullato le prime due con un dritto vincente e una gran prima, sulla terza commette un altro errore con il dritto in avanzamento su una risposta corta dell’azzurro. Con il break di vantaggio Seppi gioca più sciolto, consolida subito il vantaggio e gli basta concentrarsi al servizio, con il quale non concede più niente, per chiudere 6-3. Al secondo turno Andreas è atteso da un match molto difficile contro Gilles Muller, testa di serie numero 4 e, per caratteristiche tecniche, decisamente più a suo agio dell’azzurro sull’erba.

Nel match che ha aperto la giornata è arrivata la vittoria in rimonta del britannico di origini slovene, Aljaz Bedene, ottava testa di serie che ha battuto 3-6 6-2 6-1 l’uzbeko Denis Istomin per la prima volta dopo due sconfitte subite nelle precedenti sfide. Un set d’ambientamento e poi Bedene è salito in cattedra senza concedere più niente, forte di altissime percentuali al servizio con il quale complessivamente ha ceduto solo dodici punti. Al prossimo turno lo attende un test interessante contro il vincitore della sfida NextGen tra Ernesto Escobedo Hyeon Chung.

Facile vittoria per Nicolas Mahut, testa di serie numero 7 e detentore del titolo, che ha battuto 6-3 6-4 il qualificato statunitense di origini russe Dennis Novikov. Nonostante una prestazione al di sotto del suo standard per quanto riguarda la resa al servizio, il francese ha fatto valere la sua maggiore esperienza mettendo a segno due break nell’ottavo game del primo parziale e nel nono del secondo che gli hanno permesso di servire prima per chiudere il primo parziale e poi il match.

Risultati primo turno:

A. Seppi b. [Q] T. Ito 6-3 3-6 6-3

[8] A. Bedene b. D. Istomin 3-6 6-2 6-1

[7] N. Mahut b. [Q] D. Novikov 6-3 6-4

[WC] T. Griekspoor vs [Q] V. Pospisil

Dalla stessa categoria