ATP Roma: per Murray esordio contro un azzurro, tabellone ostico per Djokovic

Sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Roma: il numero 1 del mondo e campione in carica Andy Murray esordirà sicuramente con un italiano. Esattamente come a Madrid possibile incrocio in semifinale tra Novak Djokovic e Rafael Nadal.

Si è svolto da pochi minuti, presso lo splendido Arco di Costantino e con la presenza di Andreas Seppi, Stan Wawrinka e Milos Raonic, il sorteggio del tabellone del Masters 1000 di Roma. Il numero 1 del mondo e campione in carica Andy Murray è in rotta di collisione con un italiano al secondo turno, come a Madrid possibile semifinale tra Rafael Nadal e Novak Djokovic. Derby Fognini-Berrettini al primo turno, Napolitano affronta Troicki, Seppi e Mager contro due qualificati. Vediamo il tabellone nel dettaglio.

Primo quarto

Per Andy Murray la difesa del titolo comincerà contro un tennista italiano: al primo turno infatti sarà derby tra Fabio Fognini – ancora poco fortunato nel sorteggio come a Madrid – e uno dei vincitori delle pre qualificazioni Matteo Berrettini. Murray ha un possibile ottavo contro Alexander Zverev, impegnato all’esordio contro un qualificato per poi trovare il vincente della sfida tra Viktor Troicki e il nostro Stefano Napolitano, anch’egli omaggiato di una wild card. Nello stesso quarto l’altra testa di serie più alta è la numero 5, ovvero Milos Raonic: per lui esordio contro un veterano – Haas o Karlovic – e possibile ottavo contro Tomas Berdych, pronto a esordire contro Mischa Zverev.

Secondo quarto

Stan Wawrinka potrebbe prendersi la rivincità su Benoit Paire, che lo ha eliminato prematuramente da Madrid, se il francese batterà all’esordio il connazionale Nicolas Mahut. Lo svizzero potrebbe affrontare negli ottavi Albert Ramos Vinolas, lo spagnolo però ha un impegno non facile contro John Isner e in caso di vittoria affronterebbe il vincente del derby tedesco tra Florian Mayer e Philipp Kohlschreiber. Altro favorito per approdare ai quarti è Marin Cilic, che scenderà in campo contro Ryan Harrison o un qualificato e al terzo turno troverebbe il numero 9 del seeding David Goffin – per lui pericolo Verdasco al secondo turno.

Terzo quarto

È quello di Rafael Nadal e Dominic Thiem: l’austriaco avrà subito un test importante contro Pablo Cuevas nel caso in cui l’uruguagio superi un qualificato al primo turno, possibile poi un ottavo contro Lucas Pouille – semifinalista molto fortunato lo scorso anno – che esordirà contro Sam Querrey per poi giocarsi un posto negli ottavi contro Bernard Tomic o un altro tennista proveniente dalle quali. Dalla parte di Rafa c’è invece Andreas Seppi: l’altoatesino farà il suo esordio contro un qualificato e in caso di vittoria affronterà lo spagnolo. Il sette volte vincitore al Foro avrebbe un ottavo abbordabile: Jack Sock e Diego Schwartzman – avversari al primo turno – sembrano più accreditati rispetto a Jiri Vesely e Daniel Evans.

Quarto quarto

La zona di tabellone più interessante, le teste di serie più alte sono la numero 7, appartenente a Kei Nishikori, e la 2 di Novak Djokovic. Potrebbero affrontarsi nei quarti come non accaduto a Madrid a causa del forfait del giapponese all’ultimo momento, quest’ultimo comincerà il suo torneo contro uno spagnolo – David Ferrer o Feliciano Lopez – mentre al terzo turno potrebbe attenderlo un match di fuoco vista la vicinanza di Juan Martin del Potro e Grigor Dimitrov, avversari in quello che sarà il primo turno più interessante del torneo. Per Djokovic l’esordio non dovrebbe essere complesso, noi ci auguriamo che ad affrontarlo sia Gianluca Mager, sorteggiato contro un qualificato, mentre per gli ottavi l’impegno del serbo sarà già più difficile: il nome dell’avversario verrà fuori dalle sfide Carreno Busta-Simon e Kyrgios-Bautista Agut.

Possibili quarti di finale

[1] A. Murray – [5] M. Raonic
[3] S. Wawrinka – [6] M. Cilic
[8] D. Thiem – [4] R. Nadal
[7] K. Nishikori – [2] N. Djokovic

Primi turni italiani

F. Fognini – M. Berrettini
V. Troicki – S. Napolitano
Qualificato – A. Seppi
G. Mager – Qualificato

Dalla stessa categoria