WTA Monterrey: Kerber vince ancora, bene anche una rediviva Suarez Navarro

Angelique Kerber è in semifinale a Monterrey e prende punti preziosi per il ranking, sfiderà ora Carla Suarez Navarro. Finale con giallo nella sfida tra Timea Babos ed Anastasia Pavlyuchenkova (video).

[1] A. Kerber b. H. Watson 6-4 6-4

Seconda semifinale del 2017 per Angelique Kerber dopo quella ottenuta nel WTA Premier 5 di Dubai. A Monterrey la numero 1 del mondo continua la sua corsa verso l’unico risultato possibile per mantere la leadership del tennis femminile almeno fino a Madrid: il titolo.

Grazie al 6-4 6-4 contro Heather Watson, che difende con onore fino alla fine il ruolo di campionessa del 2016 nonostante il crollo in classifica subito in questo inizio di stagione, i punti in classifica diventano 7265. Non bastano, ancora, a causa dei 410 punti che usciranno nella settimana della Fed Cup (quella dal 17 al 23 aprile) e che la porterebbe ad essere numero 2 del mondo proprio durante il torneo di casa a Stoccarda, ma almeno ora con una semifinale in “casa” si è garantita la possibilità di tornare numero 1. Questo ovviamente in caso di sconfitta in semifinale nel torneo messicano.

Intanto però la tedesca è pienamente in corsa e dopo i patemi iniziali contro Francesca Schiavone, avversaria per lei storicamente complicata, sono arrivati i successi contro Mandy Minella e proprio Watson, 2 partite che andavano vinte vista la grande differenza di ranking. Kerber lo ha fatto ed anche bene, soprattutto contro la britannica.

Il primo break del match è giunto sul 3-3 e la tedesca, al servizio sul 4-3, ha dovuto sfoderare alcune ottime soluzioni per respingere i tentativi avversari di rientrare immediatamente nel parziale annullandole in tutto 4 palle break.

Nel secondo set la tedesca ha subito preso un break di vantaggio e sul 3-1 ha avuto la grande chance di chiudere i conti in un game di 20 punti dove Watson ha dovuto salvare 3 palle del doppio break. La numero 125 del mondo (ma stabilmente in top-50 fino a poco tempo fa e vincitrice di 3 tornei WTA) è rimasta in scia trovando 2 chance di rientrare nel set proprio quando l’avversaria stava servendo per chiudere l’incontro. Su una di queste Kerber ha fatto un mezzo miracolo dopo essersi complicata la vita non chiudendo il punto nei pressi della rete

8 palle break concesse, 8 salvate. Anche qui si spiega il bel successo per Kerber che ora in semifinale avrà Carla Suarez Navarro.

Altri risultati:

Anastasia Pavlyuchenkova supera Timea Babos 6-2 3-6 7-5 ed approda alla sua prima semifinale da Mosca 2015. 10 i quarti di finale giocati nel frattempo, sempre persi. Questo era il quarto del suo 2017 dopo i 2 raggiunti consecutivamente tra Sydney e l’Australian Open ed un altro ad Indian Wells.

Il successo sull’ungherese è giunto al termine di un match iniziato nel miglore dei modi e conclusosi in maniera rocambolesca perché Babos, numero 30 del mondo e vincitrice qui nel 2012, aveva iniziato con un break di vantaggio prima però di perderlo sul 3-2 e di arrivare in volata. Era al servizio sul 5-6 40-40 quando su un’accelerazione di rovescio di Pavlyuchenkova sulla riga più lontana della giudice di sedia, questa non se l’è sentita di fare overrule e chiamarla fuori. Babos è andata su tutte le furie: “Cosa ci fai seduta lì?”.

Il punto successivo ha portato al successo la russa, con l’ungherese che non ha stretto la mano all’arbitro uscendo dal campo.

In semifinale anche Carla Suarez Navarro (6-1 6-1 ad Alizé Cornet) e Caroline Garcia, 6-3 6-2 a Julia Boserup.

 

Dalla stessa categoria