WTA Istanbul: eliminata Sara Errani, tutto facile per Svitolina

Si allinea ai quarti di finale il WTA di Istanbul. Nella quarta giornata, oltre alla sconfitta di Sara Errani, da segnalare l’uscita di scena di Timea Babos.

Purtroppo non riesce ad invertire il trend terribilmente negativo la nostra Sarita che in match tirato ha dovuto cedere il passo alla belga Mertens. Primo set molto equilibrato, con la solita caterva di break e a poco vale la considerazione che Sara si è trovata a servire per il set sul 5-4, considerato che ha perso il servizio addirittura a zero. Quasi da salutare positivamente la capacità di annullare un paio di set point nel dodicesimo game, appunto col servizio a disposizione, che le hanno consentito di trascinare l’avversaria al tiebreak.  Alla belga è bastato mettere un po’ d’attenzione quando serviva per chiudere 7-3 il gioco decisivo.
Nel secondo set invece il match si era messo sui binari giusti per Errani, che ha approfittato della parte centrale del parziale per portarsi sul 5-2 e chiudere alla prima occasione.
Il terzo però si è aperto con una serie di quattro giochi a zero a favore di Mertens e più che le parole del coach di Sara nel cambio campo è stato un momentaneo passaggio a vuoto dell’avversaria che le ha permesso di rendere il parziale meno pesante, ma non di ribaltare l’incontro.

Qualche ora dopo sullo stesso campo la sorpresa di giornata: la giocatrice di casa Cagla Buyukakcay ha eliminato in due set Timea Babos, testa di serie numero due. Ben altra la resa al servizio della turca, alla quale è bastato un break nel terzo game per vincere il primo set. Brava anche nel secondo parziale Cagla, che ha avuto la forza di non deprimersi dopo essere andata a servire per il match sul 6-5 e aver perso il servizio.  Tiebreak serratissimo, chiuso al secondo match point.

Negli altri match tutto sotto controllo per la Svitolina, numero uno in tabellone, che ha liquidato con un doppio 6-3 la qualificata Cadantu e domani se la vedrà contro la Cirstea nel match serale.
Basak Eraydin si è aggiudicata il derby di casa contro Ayla Aksu, lasciandole appena 4 game.
Buona prova anche della slovacca Cepelova che ha superato in due difficili set la spagnola Sara Sorribes Tormo, 15 posizioni più avanti di lei nel ranking.

Risultati:

[1] E. Svitolina b. [Q] A. Cadantu 6-3 6-3
J. Cepelova b. S. Sorribes Tormo 6-4 7-6(3)
[Q] B. Eraydin b. [WC] A. Aksu 6-1 6-3
[6] E. Mertens b. S. Errani 7-6(3) 3-6 6-3
C. Buyukakcay b. [2] T. Babos 6-4 7-6(5)

Il programma dei quarti:

Ore12:30
[Q] Eraydin vs [3] Begu

A seguire
Cepelova vs [WC] Yastremska

Non prima delle 17:00
[6] Mertens vs [Q] Buyukakcay

Non prima delle 19:00
[1] Svitolina vs [5] Cirstea

Dalla stessa categoria