ATP Houston: Sock supera Haas, dominio USA ai quarti

Nessuna sorpresa al Men's Clay Court Championship con tutte le teste di serie vittoriose. Cinque statunitensi ai quarti capeggiati da Sock e Isner. Lopez, Verdasco e Bellucci gli intrusi.

Il secondo turno del torneo di Houston, unica tappa statunitense che si gioca sulla terra rossa, non ha riservato sorprese con sette teste di serie qualificate ai quarti di finale dove spiccano ben cinque giocatori a stelle e strisce. Jack Sock, per la prima volta in carriera testa di serie numero 1 di un torneo ATP, ha vinto in tre set contro il tedesco Tommy Haas, conquistando la diciannovesima vittoria stagionale e il quinto quarto di finale del 2017.
Ai quarti anche John Isner, secondo favorito del torneo, che ha battuto in rimonta il qualificato Leonardo Mayer. I primi due set, chiusi al tie-break sono stati lottatissimi e senza break, poi nel terzo il servizio di Isner ha fatto la differenza che, con 20 ace serviti in totale, nessuna palla break concessa e solo 10 punti persi con la prima in tutta la partita, ha messo a segno due break chiudendo 6-3, raggiungendo per la sesta volta in dieci anni i quarti di finale a Houston.
Sam Querrey, terza testa di serie, ha battuto con un doppio 6-4 l’argentino Horacio Zeballos, qualificandosi per la quarta volta consecutiva ai quarti di finale. Vittoria in due set anche per Steve Johnson che ha superato Dustin Brown vincendo il primo set con il tie-break più lungo della storia del torneo nell’era open, terminato 14-12. Per Johnson è il quinto quarto di finale dell’anno e il primo in assoluto in questa competizione.
Fernando Verdasco, quinta testa di serie del torneo, ha sofferto solo il primo set chiuso al tie-break per battere l’argentino Nicolas Kicker, ottenendo la vittoria numero 200 in carriera sulla terra battuta e il terzo quarto di finale al Men’s Clay Court Championship, vinto nel 2014.
Feliciano Lopez e Thomaz Bellucci, sesta e ottava testa di serie, hanno avuto bisogno di tre set e oltre due ore di gioco per battere rispettivamente Hyeon Chung e Maximo Gonzales.
Continua il sogno del ventenne statunitense Ernesto Escobedo che ha sconfitto il rimonta 4-6 6-4 6-4 il brasiliano Thiago Monteiro, conquistando il primo quarto di finale in carriera in un torneo ATP. Con la vittoria di Escobedo sono cinque i giocatori statunitensi qualificati ai quarti di finale dal lontano 2002.

Risultati secondo turno:

[1] J. Sock b. [PR] T. Haas 6-4 3-6 6-3
[2] J. Isner b. [Q] L. Mayer 6-7(5) 7-6(3) 6-3
[3] S. Querrey b. H. Zeballos 6-4 6-4
[4] S. Johnson b. D. Brown 7-6(12) 6-4
[5] F. Verdasco b. N. Kicker 7-6(4) 6-1
[6] F. Lopez b. H. Chung 4-6 6-2 6-1
[8] T. Bellucci b. [Q] M. Gonzales 2-6 7-6(5) 6-2
[WC] E. Escobedo b. T. Monteiro 4-6 6-4 6-4

Dalla stessa categoria