ATP Budapest: out Coric e Simon. Sarà Kuznetsov a sfidare Fognini

Nella seconda giornata dell'ATP 250 di Budapest fuori due teste di serie. Domani sarà il turno di Fognini e Lorenzi.

Giornata con un paio di sorprese a Budapest, in attesa dell’esordio delle prime quattro teste di serie, tra cui Fabio Fognini, che affronterà Andrey Kuznetsov, numero 87 del ranking. Il russo ha sconfitto Ryan Harrison dopo una gran battaglia, soprattutto nel primo set, vinto solo 8-6 al tiebreak. Nel secondo il break del secondo game è stato decisivo, anche se i due hanno avuto la possibilità di recuperare o di allungare. Dopo i pericoli corsi per portarsi sul 4 a 1, alla fine Kuznetsov ha chiuso abbastanza agevolmente.

Dicevamo delle sorprese. La prima l’ha provocata Jiri Vesely che ogni tanto ricorda di essere stato una promessa. A farne le spese è stato Borna Coric, recente vincitore a Marrakech e numero 48 del ranking. Il croato era andato subito sotto di un break ed era però riuscito a recuperare nel quinto game. I due sono arrivati al tiebreak senza più sussulti e quando Vesely era volato sul 5-1 sembrava finita. Invece Coric ha recuperato i due minibreak per poi perdere lo stesso il set servendo molto male.
Secondo set abbastanza simile, ma Coric stavolta non ce l’ha fatta a sfruttare la palla break del sesto game che l’avrebbe riportato in parità e Vesely ha chiuso agevolmente 6-4.

L’altra sorpresa riguarda Simon. Il francese, testa di serie numero 5, aveva giocato una gran partita contro Djokovic a Montecarlo, ma forse più che merito suo era stato demerito del serbo. Ad ogni modo, opposto al qualificato Bjorn Fratangelo, 150 del ranking, il francese ha tenuto un solo set, il primo, ma non è riuscito a recuperare il break subito a freddo nel primo game. Secondo set senza storia, con lo statunitense che ha brekkato per ben tre volte Gilles. Prestazione sconcertante soprattutto alla risposta, visto che una sola volta Simon è arrivato ai vantaggi sul servizio di Fratangelo, nel quarto game del secondo set, a buoi abbondantemente scappati.

Sconfitta anche per la testa di serie numero 8, Diego Schwartzman, superato facilmente da Robin Haase, evidentemente più complicato da affrontare di Rafa Nadal, considerato che l’argentino ha raccolto appena 4 game.

Negli altri incontri vittoria di Stakhovsky su Florian Mayer, che si è ritirato dopo aver perso il primo set e sotto 3 a 0 nel secondo. L’ucraino sarà il prossimo avversario di Paolo Lorenzi. Vittoria anche per il pupillo di casa, Marton Fucsovics, che ha superato il declinante Youzhny in due facili set.

Risultati primo turno

[LL] S. Stakhovsky b. F. Mayer 6-4 3-0 rit.
[Q] B. Fratangelo b. [5] G. Simon 6-4 6-1
J. Vesely b. B. Coric 7-6(4) 6-4
R. Haase b. [8] D. Schwartzman 6-1 6-3
An. Kuznetsov b. R. Harrison 7-6(6) 6-3
[WC] M. Fucsovics b. M. Youzhny 6-2 6-2

Dalla stessa categoria