ATP Barcellona: strada spianata per Nadal, fuori Goffin e Zverev

Mattinata di pioggia a Barcellona, quando si riprende iniziano le sorprese: out Carreno Busta, Zverev e Goffin. Murray e Nadal senza problemi.

Con un clima autunnale per via della pioggia insistente caduta per gran parte della giornata, anche il programma degli ottavi di finale dell’Open Banc Sabadell è iniziato in forte ritardo. Il primo a scendere in campo, alle 15.30, è stato Rafa Nadal che ha vinto 6-3 6-4 senza particolari problemi contro Kevin Anderson. Concentrato e centrato come sempre fin dall’inizio, Rafa è salito presto 3-0 con un break di vantaggio cogliendo al volo la partenza lenta del sudafricano. Senza strafare, Nadal, inattaccabile al servizio, ha controllato il resto del parziale chiudendo 6-3. Il secondo set si è aperto con un lunghissimo game in cui Anderson ha salvato il servizio dopo aver annullato quattro palle break. La resa però è arrivata subito e, una volta ottenuto il break di vantaggio, Rafa si è fatto ancora più sicuro al servizio, sul quale ha perso solo tre punti in tutto il parziale, chiudendo 6-4 senza bisogno di alzare l’asticella del ritmo. Ai quarti Rafa troverà il giustiziere dei tedeschi, Hyeon Chung, che dopo averv battuto Kohlschreiber al primo turno, ha fatto fuori anche Alexander Zverev.

Poco paziente e molto nervoso, Sascha Zverev ha offero una prestazione a dir poco deludente contro Chung perdendo 6-1 6-4. Falloso fin dal principio, sempre a caccia della soluzione vincente pur stando metri fuori dal campo, il tedesco ha ceduto 6-1 in confusione totale. Nel secondo set, sotto 5-2, il tedeschino ha avuto una reazione d’orgoglio recuperando un break di svantaggio e risalendo 4-5. La fretta però è cattiva consigliera nel tennis, specialmente sulla terra, e, ancora in preda ai propri incubi, Zverev ha ceduto nuovamente il servizio, e la partita, nel decimo game.

Poco prima, sul Campo 2 è arrivata l’altra sconfitta a sorpresa della giornata che ha visto la testa di serie numero 7, Pablo Carreno Busta battuto con un doppio 6-3 dal giapponese Yuichi Sugita, numero 91 della classifica ATP. Dopo un avvio scandito dai rispettivi servizi, Sugita ha salvato due palle break nel terzo game e da quel momento si è scatenato in un pressing asfissiante mettendo a segno un parziale di otto punti a uno con il quale ha strappato subito dopo il servizio allo spagnolo, è salito 4-1 e ha chiuso il set senza problemi. Con un altro break a zero in apertura del secondo parziale, Sugita ha continuato a spingere con piedi ben piantati spingendo sempre più lontano dalla riga Carreno che colpo dopo colpo giocava sempre più corto senza riuscire mai a contrattaccare. Dopo aver fallito nell’ottavo game le uniche due palle break avute a disposizione nel parziale, lo spagnolo ha ceduto nuovamente il servizio che ha messo fine alla partita.

Nel primo match andato in scena sul Campo 1, Dominc Thiem ha battuto 7-6(5) 6-2 Daniel Evans, riscattando la sconfitta in tre set subita nei quarti di finale del torneo di Sydney ad inizio stagione. Thiem ha cercato da subito di prendere in mano il controllo degli scambi ma Evans ha alzato una solida difesa e il sei pari è arrivato in grande equilibrio con solo una palla break salvata dall’austriaco e due dal britannico. Sotto 2-0 al tie-break, Thiem ha infilato sei punti consecutivi sfondando di potenza la difesa di Evans che, dopo aver annullato tre set point, ha ceduto al quarto chiuso da Thiem con il consueto kick ad uscire da sinistra seguito da un pesante dritto a sventaglio. Nel secondo set l’austriaco è partito subito deciso andando avanti di un break e, dopo aver salvato il proprio servizio nel game seguente rimontando da 0-40, ha chiuso in crescendo con un altro break. Ai quarti per Thiem c’è il giapponese Sugita.

Risultati ottavi:

[3] R. Nadal b. K. Anderson 6-3 6-4
[1/WC] A. Murray b. Feliciano Lopez 6-4 6-4
[10] A. Ramos-Vinolas b. [6] R. Bautista Agut 6-2 3-6 6-4
[4] D. Thiem b. D. Evans 7-6(5) 6-2
K. Khachanov b. [5] D. Goffin 6-7(7) 6-3 6-4
H. Zeballos b. [17] B. Paire 6-4 3-6 7-6(3)
[LL] Y. Sugita b. [7] P. Carreno Busta 6-3 6-3
[Q] H. Chung b. [8/WC] A. Zverev 6-1 6-4

Dalla stessa categoria