Nadal: “Con questo tabellone non importa se giochi bene. Solo uno di noi andrà in semifinale”

Intervista a Rafael Nadal dopo la vittoria su Fernando Verdasco: "Ho spinto molto col servizio. Sono davvero felice di come sto giocando".

Immagino tu sia ben felice di aver vinto in due set contro questo avversario?
Sì, penso di aver giocato un match solido. Ho giocato un buon match no? Molto aggressivo col servizio, colpendo bene col dritto e col rovescio. Sono davvero contento. Penso di aver giocato molto meglio oggi che non il primo giorno. Ho giocato due game orribili ma per il resto sono davvero soddisfatto.

Hai ovviamente già giocato contro Verdasco ma stavolta hai fatto qualcosa di diverso dal solito? Che non avevi fatto nelle partite precedenti?
Beh da quando è iniziata la stagione ho giocato abbastanza bene. E così ho solo cercato di fare il mio gioco e di giocare aggressivo. Il mio obiettivo era di non fargli giocare il dritto da posizioni facili ed è quello che ho provato a fare. Ci ho messo un po’ ad ottenere il break ma alla fine l’ho avuto, nel 4-3, e ho chiuso bene. Domani ho un’altra chance di giocare di nuovo e cercherò di farlo ancora meglio.

Conosci Roger da lungo tempo, siete amici ed ovviamente rivali. Se dovessi dire qual è la cosa che rende Roger così speciale, cosa diresti?
Tutto(ridendo). Sì lui ha il talento di fare cose difficili e farle sembrare facili. È capace di giocare in anticipo e fare un sacco di vincenti solo di servizio e dritto. E poi è molto abile nel prendere la palla da dentro il campo e correre veloce in rete. Se giochi delle palle corte sai già che entrerà in campo e farà un vincente o che colpirà col dritto o rovescio ed andrà a rete e tu sarai in grandi guai.

Il suo rovescio a Melbourne era migliore?
Sì, il suo rovescio era uno dei migliori fra quelle volte che ho giocato contro di lui.

Stasera abbiamo un sacco di ottimi match. Cosa pensi di questo tabellone?
Credo sia una parte sfortunata del tabellone per tutti. Anche per il torneo perché anche se si possono avere delle ottime partite così presto, non è il massimo perché i migliori di sicuro usciranno prima. E di solito se un top player gioca bene ha la possibilità di andare in finale, no? In questo caso non importa se ognuno gioca bene perché con questo tabellone solo uno di noi potrà raggiungere quella semifinale.

Dalla stessa categoria