Miami, donne: avanti Safarova, eliminate Jankovic e Bouchard

Nel torneo WTA Premier Mandatory di Miami, completato l'allineamento al secondo turno. In attesa della discesa in campo delle teste di serie, si registrano le sconfitte di Jelena Jankovic ed Eugenie Bouchard.

Giornata interlocutoria a chiudere il primo turno del tabellone femminile che ha visto l’affermazione delle statunitense Christina Mchale che ha battuto 6-0 al terzo la tedesca Annika Beck e la ceca, sempre piacevole da vedere, Lucie Safarova che ha avuto la meglio in due set tirati sulla belga Yannina Wickmayer.

Da registrare la sconfitta di Jelena Jankovic per mano della Shvedova 7-6 al terzo, nonostante la ex numero 1 del mondo fosse in vantaggio 4-1 negli scontri diretti. E registra la terza sconfitta consecutiva al primo turno Eugenie Bouchard, questa volta per mano dell’australiana Ashleigh Barty, fresca vincitrice del primo titolo in carriera a Kuala Lumpur. Eliminata anche la tedesca Andrea Petkovic battuta nettamente dalla qualificata slovacca Jana Cepalova e la campionessa olimpica Monica Puig.

Avanzano Madison Brangle vincitrice per la prima volta dopo due sconfitte contro la lettone Jelena Ostapenko, e la qualificata paraguaiana Cepede Royg vincitrice sulla giapponese Misaki Doi, nonostante una classifica che la vede sotto di 80 posizioni. In casa Francia Pauline Parmentier, dopo le buone cose fatte vedere ad Indian Wells dove era stata ad un passo dall’eliminare Angelique Kerber, offre ancora un’ottima prova lasciando tre soli game alla connazionale Oceane Dodin. Non decolla invece Alizé Cornet, superata dalla qualificata Sasnovich.

Buone notizie per Alja Tomljanovic. Ad Acapulco la sfortunata tennista croata aveva ritrovato il successo al ritorno dopo 13 mesi di inattività per infortunio alla spalla ma al secondo turno aveva dovuto ritirarsi al termine del primo set per il ripresentarsi di dolori. Lo spettro di un nuovo stop sembra scongiurato e a Miami è arrivata un’altra vittoria a spese della polacca Magda Linette. E se lady Kyrgios vince, non fa altrettanto lady Wawrinka: Donna Vekic viene sconfitta in rimonta dalla qualificata cinese Wang.

Tra le giovanissime registriamo il primo match a livello WTA della quindicenne promessa statunitense Amanda Ansimova. Per lei arriva una sconfitta in tre set contro la connazionale Taylor Townsend, cinque anni più grande e che sta risalendo la china dopo un 2016 che l’aveva vista riscendere oltre la posizione numero 300, dopo essere entrata tra le prime 100 del ranking nell’anno precedente.

Risultati primo turno:

Y. Shvedova b. J. Jankovic 4-6 6-4 7-6(3)
[WC] A. Barty b. E. Bouchard 6-4 5-7 6-3
[WC] A. Tomljanovic b. [LL] M. Linette 6-2 1-6 6-2
S. Cirstea b. M. Puig 6-2 6-4
[WC] B. Mattek-Sands b. K. Siniakova 6-3 4-6 6-4
J. Goerges b. A. Riske 7-5 6-3
[Q] R. Ozaki b. L. Chirico 3-6 7-5 6-1
P. Parmentier b. O. Dodin 6-2 6-1
[Q] J. Cepelova b. 
A. Petkovic 6-2 6-4
[Q] V. Cepede Royg b. M. Doi 6-2 6-4
[Q] M. Brengle b. J. Ostapenko 6-3 3-6 6-2
Q. Wang b. [Q] D. Vekic 0-6 6-4 6-2
[Q] T. Townsend b. [WC] A. Anisimova 2-6 6-2 6-3
[Q] A. Kontaveit b. [Q] K. Nara 6-2 6-1
C. Mchale b. A. Beck 6-7(2) 7-5 6-0
L. Safarova b. Y. Wickmayer 7-6(2) 6-4
[Q] P. Tig b. H. Watson 7-6(4) 6-1
[Q] A. Sasnovich b. A. Cornet 6-4 1-6 6-4
[Q] V. Lepchenko b. L. Davis 6-3 6-3
S. Rogers b. [Q] M. Erakovic 4-6 6-3 7-6(4)

Dalla stessa categoria