3 marzo 1991: John McEnroe vince l’ultimo titolo ATP

John McEnroe batte 36 62 64 il fratello Patrick a Chicago. È l'ultima volta che The Genius alzerà un trofeo in singolare.

John Patrick McEnroe Jr. e Patrick John McEnroe. Due facce della stessa medaglia: una incredibilmente splendente, l’altra decisamente più opaca. Non deve essere facile essere il fratello di uno chiamato The Genius, eppure Patrick è stato capace di costruirsi la sua carriera e di guadagnarsi stima e credibilità nel mondo del tennis.

John e Patrick vivevano su due pianeti diversi, eppure il 3 marzo 1991 si ritrovarono sul sintetico indoor del Chicago Grand Prix per una finale tutta in famiglia.
John aveva imboccato il viale del tramonto da un pezzo anche se resisteva strenuamente in Top 10, mentre Patrick stava iniziando a farsi conoscere.

The Genius, testa di serie numero 1, eliminò Bloom, Krishnan, Mronz e dopo una dura lotta Washington in semifinale. Patrick, testa di serie numero 7, fece fuori Pearce, Pereira, Reneberg e Connel in semifinale. Per P-Mac era la prima finale in carriera, per John la 109esima.

Vinse il più grande 3-6 6-2 6-4, aggiudicandosi il 77esimo torneo della carriera. Sarà anche l’ultimo per John, che si ritirerà dal singolare tre anni dopo. Patrick, più giovane di 7 anni, vincerà il suo primo (e unico) torneo solo nel ’95 a Sydney.

Dalla stessa categoria