WTA Doha: Vinci, contro Davis altra sconfitta all’esordio

La tarantina cede in maniera netta a Lauren Davis al primo turno del WTA Premier di Doha.

[Q] L. Davis b. R. Vinci 6-2 6-3

Lo scorso anno Roberta Vinci si è presentata a Doha nella prima settimana della carriera da top-10 e, pur faticando, si era spinta fino ai quarti di finale dove giocò uno dei match più belli della stagione contro Agnieszka Radwanska. Dodici mesi dopo la situazione è completamente all’opposto: la brillantezza mostrata dalla tarantina è quasi del tutto svanita e pur riuscendo sempre a giocare colpi di grandissimo spessore.

Ormai la sensazione è che più che corrispondere alla normalità, vengono più in situazioni disperate e dove il pensiero sia ormai quello di “o la va, o la spacca”. Lo aveva sottolineato anche lei ad Indian Wells un anno fa in un’intervista che ci concesse in esclusiva: “Ora sta andando tutto per il meglio, ma so che arriveranno anche momenti più difficili”.

Una sconfitta contro Lauren Davis non è di per sé la certificazione di un momento delicato, perché la statunitense è una delle poche tenniste ad aver già messo in cascina un titolo in questo 2017, però l’aver ottenuto solo 5 game sì.

In un incontro diviso in 2 giorni a causa della pioggia torrenziale che ieri ha interrotto sul punteggio di 6-2 1-1, Roberta non è riuscita a rientrare in campo ed a ribaltare l’inerzia. L’americana ha giocato molto bene, sempre col controllo dello scambio ed oltre a far male con le accelerazioni in lungolinea c’erano anche diverse varianti in back a dimostrare il bello stato di forma che sta attraversando e come riesce ad interpretare al meglio partite sulla carta non semplici, per di più se in termini di altezza il valore segnato è 1,56.

Roberta settimana prossima sarà a Dubai ed in termini di classifica è una sconfitta che potrebbe anche non pesare più di tanto vista l’alternanza dei valori tra i 2 tornei degli Emirati (ogni anno Doha e Dubai invertono gli status, Premier 5 da 900 punti alla vincitrice e Premier da soli 470) ed in caso di un bel risultato dall’altra parte del Golfo potrebbe anche evitare un ulteriore crollo in classifica e salvare la top-30, ma i tempi duri di cui parlava, al di là dei malesseri fisici mostrati per gran parte del 2016, sono ormai arrivati.

Risultati odierni

Secondo turno:

[3] D. Cibulkova b. A. Pavlyuchenkova 7-5 2-6 6-2
S. Zhang b. [5] G. Muguruza 7-6(3) 3-6 7-5
M. Puig b. Y. Putintseva 6-2 4-6 2-1 rit.

Primo turno:

[5] G. Muguruza b. [WC] C. Buyukakcay 6-3 6-2
[6] E. Vesnina b. [Q] C. McHale 5-7 6-3 7-6(7)
Y. Putintseva b. [7] T. Bacsinszky 6-1 rit.
[8] B. Strycova b. [WC] F. Al Nabhani 6-3 6-0
C. Wozniacki b. K. Bertens 6-2 6-3
D. Kasatkina b. I. C. Begu 3-6 6-1 7-5
C. Garcia b. [Q] M. Brengle 6-2 4-6 6-3
S. Zhang b. T. Babos 7-6(3) 6-3
M. Puig b. L. Siegemund 6-0 6-1
[Q] L. Davis b. R. Vinci 6-2 6-3

Dalla stessa categoria