WTA Budapest: Safarova si salva ed approda al secondo turno

Un match che sembrava avviato verso una facile conclusione diventa improvvisamente complicatissimo, ma Safarova riesce comunque ad avere la meglio su Linette.

[2] L. Safarova b. M. Linette 6-0 5-7 7-6(4)

Lucie Safarova, che da inizio anno ha guadagnato 17 posizioni, ha rinunciato ai (tanti) punti che poteva garantire un torneo di alto livello come il WTA Premier 5 di Dubai per rimanere in Europa e partecipare al WTA International di Budapest. Numero 46 del mondo, ed ex top-10, sfruttando gli 0 punti in scadenza spera che con un tabellone più favorevole possa arrivare ad ottenere più vittorie, ma dopo il primo turno è chiaro che ci sarà da faticare, e tanto.

La sfida a Magda Linette, numero 96 del mondo, non presentava grandi rischi. Non di meno, probabilmente anche il campo indoor, che sembra particolarmente veloce, ha aiutato la ceca ad adattarsi subito al meglio e non fosse stato per un game piuttosto laborioso (il quinto), il 6-0 conclusivo poteva arrivare in poco più di 20 minuti.

La ceca, a dimostrazione che questo non è il momento più fortunato della carriera, si è comunque complicata la vita nel secondo parziale. A break già ottenuto ha sperperato tutto con un brutto game al servizio sul 3-2. Aveva rimontato da 0-40 e trovato la chance per il 4-2, ma dopo tanti errori ha ceduto il vantaggio e rimesso in equilibrio il set. Il primo colpo a venire meno è stato il dritto, che nei momenti di tensione usciva anche di un paio di metri oltre la linea di fondo, poi il servizio con cui ha commesso un cruciale doppio fallo (il terzo della sua partita) sul 5-6 0-30 che ha portato la polacca, a quel punto ben concentrata sul match, a 3 set point. È bastato il primo per trasformare quello che sembrava un match di routine in una fatica evitabile.

Alla fine i doppi falli diventeranno 9, 3 le palle break sprecate sul 2-2, altrettante quelle salvate sul 3-4 quando Linette ribatteva ormai ogni soluzione ed i primi 2 colpi diventavano fondamentali. Al tie-break, infine, il minibreak cruciale è arrivato sul 4-4 con un rovescio della polacca fermatosi sul nastro. 2 errori di dritto di Linette, poi, hanno chiuso la partita. Al prossimo turno, per Safarova, ci sarà Su Wei Hsieh che si è imposta in rimonta ai danni della spagnola Sara Sorribes Tormo.

Risultati odierni:

primo turno

[2] L. Safarova b. M. Linette 6-0 5-7 7-6(4)
[6] P. Parmentier b. K. Kozlova 7-6(3) 7-6(2)
[8] A. Beck b. J. Cepelova 6-2 6-2
S. Hsieh b. S. Sorribes Tormo 2-6 6-3 6-1
D. Vekic b. E. Alexandrova 6-3 7-5

ultimo turno qualificazioni

[1] A. Kontaveit b. V. Tomova 6-3 6-3
[9] I. Shinikova b. T. Smitkova 6-3 6-4
[12] A. Blinkova b. [3] A. Bogdan 6-4 6-3
B. Stefkova b. [4] M. Zanevska 6-2 6-3
T. Korpatsch b. J. Fett 6-2 6-4
[6] A. Sasnovich b. [11] I. Jorovic 3-6 6-3 6-4

Dalla stessa categoria