ATP Rotterdam: Herbert batte Lopez. Avanti Berdych, sconfitto Granollers

Primo torneo ATP 500 della stagione e subito sconfitta a sorpresa di Feliciano Lopez contro Herbert Passano il turno Haase ed Istomin. Fatica più del dovuto Berdych, unica testa di serie impegnata.

Al via l’ABN AMBRO World Tennis Tournament che si gioca sul cemento indoor dell’impianto Ahoy Rotterdam giunto alla quarantacinquesima edizione. Le partite del primo turno si sono aperte con la vittoria del francese Pierre-Hugues Herbert contro lo spagnolo Feliciano Lopez con un doppio 7-6. La partita decisamente dominata dai servizi è arrivata al tie-break di entrambi i parziali senza break e con solo quattre palle break in 24 game giocati, tutte offerte dal francese. Curiose le cifre dell’incontro che hanno visto lo spagnolo complessivamente superiore nelle percentuali di prime servite (69%) con cui ha ottenuto il 90% dei punti ma il francese nettamente migliore con le seconde che gli hanno fruttato il 67% dei punti e decisivo, nei momenti cruciali del match, con 13 ace messi a segno. Lopez ha anche risposto meglio sulle prime di servizio del suo avversario ma alla fine dei conti hanno avuto più peso le risposte vincenti di Herbert sulle seconde dello spagnolo, specialmente nei due tie-break, chiusi entrambi 7-5.
La tendenza della giornata che ha visto affermarsi i giocatori con classifica inferiore rispetto agli avversari è proseguita con la vittoria dell wild card olandese Robin Haase a spese del tedesco Florian Mayer. L’idolo di casa si è imposto 7-5 7-6(3) sfruttando la netta predominanza al servizio che gli ha permesso di giocare sempre in sicurezza, salvando l’unica palla break concessa in tutta la partita nell’ottavo game del primo set, chiuso 7-5, dopo aver sfruttato la prima occasione ottenuta nell’undicesimo game con cui ha effettuato l’allungo per chiudere il set. Nel secondo parziale Mayer ha sempre sofferto al servizio riuscendo in qualche modo a slavarsi ma, arrivati alla resa dei conti, l’olandese ha chiuso il match per ko tecnico.
La sorpresa è arrivata dal qualificato russo Evgeny Donskoy, numero 132 della classifica ATP, che ha liquidato 6-4 6-4 Marcel Granollers, sempre troppo inconsistente sulle superfici veloci.
Ha sofferto più del dovuto Tomas Berdych, quarta testa di serie del torneo, contro il qualificato rumeno Marius Copil, battuto 7-6 6-4. Il ceco avanti 117 posizioni in classifica rispetto al suo avversario ha ottenuto la vittoria in virtù della maggiore esperienza nel giocare i punti decisivi su cui invece si è fatto trovare impreparato il tennista romeno.
La giornata si è chiusa con il curioso match tra Aljaz Bedene e Denis Istomin. I due si erano incontrati ieri nella partita decisiva delle qualificazioni vinta da Bedene e il destino ha voluto che si ritrovassero subito di fronte al primo turno del tabellone principale grazie all’ingresso di Istomin come lucky loser per il forfait all’ultimo minuto di Bautista-Agut. Si dice che si impari più dalle sconfitte che dalle vittorie ed Istomin, passato agli onori delle cronache grazie alla vittoria contro Novak Djokovic al secondo turno degli Australian Open, ha rispettato la convenzione prendendosi la rivincita con il punteggio di 6-3 7-6, annullando tre set point nel secondo parziale sul punteggio di 5-3, e servizio, in favore di Bedene.

Il tabellone, orfano della testa di serie numero 7 per il ritiro di Roberto Bautista-Agut a causa di un risentimento al gomito destro, presenta due top ten in prima e seconda posizione, rispettivamente Marin Cilic e Dominic Thiem, entrambi reduci da un avvio di stagione sotto tono. Ben sette i giocatori tra la posizione numero 11 e numero 20 che garantiscono un livello di tutto rispetto fin dai primi turni, tra cui l’attesissimo Grigor Dimitrov, quinto favorito del torneo che esordirà contro Mischa Zverev in uno dei primi turni più interessanti. Occhi puntati anche su Alexander Zverev, fresco vincitore del torneo di Montpellier che darà vita ad un primo turno infuocato contro Dominic Thiem.
Domani il programma prevede incontri di grande interesse a partire dal primo match di giornata che vedrà Lucas Pouille, testa di serie numero 8, contro il tedesco Philipp Kohlschreiber. Ancora da verificare le condizioni del francese, dopo la sconfitta a sorpresa al primo turno degli Australian Open preceduta dal ritiro al secondo turno del torneo di Brisbane per un problema al piede. Seguirà la partita tra il lussemburghese Gilles Muller e la wild card olandese Tallon Griekspoor e il curioso match tra Jo-Wilfried Tsonga, testa di serie numero 6, e la wild card greca Stefanos Tsitsipas. Chiudono il programma pomeridiano il derby francese tra Nicolas Mahut e Gilles Simon e la sfida tra Martin Klizan, detentore del titolo e Fernando Verdasco. In sessione serale due match che promettono scintille: Marin Cilic, favorito del torneo, opposto all’imprevedibile Benoit Paire e la sfida NextGen tra Borna Coric e Karen Khachanov.

Risultati primo turno:

[Q] P.H. Herbert b. F. Lopez 7-6(5) 7-6(5)
[WC] R. Haase b. F. Mayer 7-5 7-6(3)
[Q] E. Donskoy b. M. Granollers 6-4 6-4
[[4] T. Berdych b. [Q] M. Copil 7-6(3) 6-4
[LL] D. Istomin b. [Q] A. Bedene 6-3 7-6(3)

Dalla stessa categoria