ATP Buenos Aires: salutano anche Lorenzi e Giannessi

Nel torneo ATP 250 di Buenos Aires Alessandro Giannessi esce sconfitto con onore da Pablo Carreno Busta. Netta sconfitta per Paolo Lorenzi. Partenza con brivido per Kei Nishikori.

Il giorno di riposo in più che la pioggia ha concesso a Paolo Lorenzi e Victor Estrella Burgos, finalisti a Quito, non è stato sufficiente a farli abituare alle decisamente diverse condizioni di Buenos Aires. A Lorenzi, contro Gerald Melzer, è mancata soprattutto la prima di servizio, che nel primo parziale è stata causa del break, decisivo, nel sesto gioco e nel secondo set è costata una partenza ad handicap di 4-0. Inutile l’opposizione di orgoglio del senese nel finale di partita, con Lorenzi che ha annullato i primi tre match point sul suo turno di battuta e ha poi recuperato un break. Il mancino di Vienna è riuscito infatti nuovamente a strappare il servizio all’avversario e a chiudere la partita. Ancora più netta la sconfitta del vincitore di Quito, Victor Estrella Burgos, che ha raccolto soltanto tre game contro il brasiliano Thiago Monteiro.

Non riesce a raggiungere i quarti di finale Alessandro Giannessi. Per lo spezzino una partenza al rallentatore, nella quale ha probabilmente risentito del match di tre ore di primo turno, che lo ha visto cedere nettamente il primo set contro Pablo Carreno Busta, numero 25 del mondo e quarta testa di serie del torneo, che al primo turno aveva beneficiato del bye. Giannessi era poi riuscito a raddrizzare la partita, bruciando in avvio di secondo parziale l’avversario, con un break che ha conservato per l’intero set e nel set decisivo era riuscito a portarsi avanti per primo di un break. La stanchezza è però poi venuta a galla e dal 3-1 il nostro portacolori è riuscito a conquistare soltanto un altro gioco. Carreno Busta affronterà nei quarti il connazionale Albert Ramos-Vinolas che ha superato il turno per ritiro dell’avversario, l’argentino Leonardo Mayer, ad inizio del terzo set per un problema alla gamba destra.

Una giornata non positiva per i tifosi di casa che avevano visto soccombere anche Federico Delbonis, in due set, contro il portoghese Joao Sousa. E nell’ultimo match si erano illusi con Diego Schwarzman che era riuscito a strappare il primo set al big atteso del torneo, Kei Nishikori. Il giapponese in avvio di secondo set si è comunque svegliato dal torpore e ha lasciato soltanto le briciole al malcapitato argentino.

Risultati secondo turno:

[4] P. Carreno Busta b. [Q] A. Giannessi 6-1 4-6 6-4
[6] J. Sousa b. F. Delbonis 7-5 6-3
[5] A. Ramos-Vinolas b. [WC] L. Mayer 6-7(4) 7-6(3) 1-0 rit.
[1] K. Nishikori b. D. Schwartzman 5-7 6-2 6-2

Risultati primo turno:

G. Melzer b. [8] P. Lorenzi 6-3 6-3
T. Monteiro b. V. Estrella Burgos 6-2 6-1

 

Dalla stessa categoria