ATP Buenos Aires: Giannessi accede al main draw

Nel torneo ATP 250 di Buenos Aires Alessandro Giannessi supera Dusan Lajovic nell'ultimo turno delle qualificazioni. Leonardo Mayer e Federico Delbonis accedono al secondo turno.

La pioggia finalmente concede una tregua agli organizzatori dell’Argentina Open, torneo ATP 250 in programma al Buenos Aires Lawn Tennis Club, la Cattedrale del tennis argentino. Le incessanti lacrime di Giove Pluvio, che già avevano fatto saltare l’ultimo turno delle qualificazioni in programma domenica, sembrano davvero non voler smettere ed anche il programma di lunedì subisce un rinvio dalle 14 ora locale alle 15:30. Le previsioni hanno comunque visto bene, si può finalmente scendere in campo.

Sul campo Guillermo Vilas tocca ad Alessandro Giannessi aprire le danze contro Dusan Lajovic per un posto nel tabellone principale. Il mancino di La Spezia nel primo set è pressoché impeccabile al servizio e nel sesto game, in risposta, verticalizza opportunamente il gioco portandosi sullo 0-40. Sarà buona la terza palla break per strappare il servizio all’avversario che non avrà occasione di rientrare nel parziale. Nel secondo set si invertono le parti e l’unica occasione di break la trova e la sfrutta il nuovo allievo di Jose Perlas nel quarto gioco. Lajovic riesce così a portare la sfida al terzo nel quale però parte col piede sbagliato cedendo il primo turno di servizio. Ha l’immediata occasione di rientrare in partita ma non la sfrutta e da lì diventa un monologo di Giannessi che manca il match point del bagel ma chiude in scioltezza poco dopo al servizio. Insieme a Giannessi raggiungono il tabellone principale anche l’argentino Andreozzi, il brasiliano Dutra Silva e lo slovacco Kovalik che è dovuto ricorrere al terzo set per superare l’instancabile trentanovenne spagnolo Ramirez Hidalgo.

Negli unici due match di primo turno disputati sventola vittoriosa la bandiera argentina: Federico Delbonis trova il primo successo del 2017 superando in due rapidi set il francese Robert, Leonardo Mayer – al suo esordio stagionale e precipitato in classifica al numero 148 per i problemi alla spalla destra che hanno caratterizzato il suo 2016 – onora la wild card ricevuta battendo in rimonta il portoghese Elias.

Risultati primo turno:

[WC] L. Mayer b. G. Elias 4-6 6-4 6-4
F. Delbonis b. S. Robert 6-3 6-1

Risultati ultimo turno di qualificazioni:

[6] A. Giannessi b. [2] D. Lajovic 6-3 3-6 6-1
[5] G. Andreozzi b. M. Gonzalez 6-0 6-4
[1] R. Dutra Silva b. [7] J. Souza 6-2 6-2
[3] J. Kovalik b. R. Ramirez Hidalgo 6-3 1-6 6 -4

Dalla stessa categoria