WTA Sydney: ottimo esordio di Roberta Vinci

Roberta Vinci batte in due set la greca Maria Sakkari. Solida prova anche per Dominika Cibulkova.

Roberta Vinci sembra si sia ripresa piuttosto bene dopo il (combattuto) match perso contro Karolina Pliskova a Brisbane. La tarantina, diventata testa di serie proprio grazie al ritiro della tennista ceca, nel primo turno a Sydney ha avuto ragione in due set della giovane greca Maria Sakkari. Non un ostacolo insormontabile ma non è facile iniziare bene un torneo dopo pochi giorni da una sconfitta in una partita intensa. Una sfida un po’ strana, quella tra l’azzurra e l’avversaria, a due volti: nel primo parziale dopo due game è iniziata infatti una girandola di break e contro break in cui entrambe per due turni di servizio di seguito non sono riuscite a tenere la propria battuta. Sul 4-4 la Vinci però è salita di livello: prima  si è procurata un paio di palle break sfruttando già la prima e poi ha mantenuto con autorità il servizio incamerando così il primo set. La partita è praticamente finita qui perché nel secondo parziale l’italiana ha fatto valere la maggiore esperienza rispetto alla sfidante dominando, dopo un lottato primo game, l’intera frazione e strappando per tre volte la battuta alla Sakkari e rifilando un ‘cappotto’ senza perdere nemmeno un gioco. La tarantina passa così al secondo turno dove se la vedrà con Barbara Strycova, vincitrice del match contro la russa Makarova.

Anche Dominika Cibulkova, numero 5 Wta e 3 del seeding, ha superato la sua avversaria odierna, la tedesca Laura Siegemund, con un set ‘bianco’ (il secondo). La tennista slovacca è partita subito alla grande andando in vantaggio per 3-0; la Siegemund non si è però subito arresa e ha tentato di ritornare nel set ma la differenza di livello è troppo grande e la trionfatrice delle ultime Finals ha saputo gestire la situazione. Il risultato del secondo parziale potrebbe ingannare ma in realtà la giocatrice tedesca, pur non vincendo uno straccio di game, ha dato filo da torcere alla più quotata sfidante avendo molte possibilità di strappare la battuta senza però alla fine mai riuscirci. Cibulkova affronterà al secondo turno Eugenie Bouchard.

Avanza al secondo turno anche Caroline Wozniacki che supera per 6-4 al terzo la vincitrice delle ultime Olimpiadi, Monica Puig.

Risultati primo turno

[9] R. Vinci b. [Q] M. Sakkari 6-4 6-0
[3] D. Cibulkova b. L. Siegemund 6-2 6-0
[10] C. Wozniaki b. M. Puig 6-3 2-6 6-4
[6] J. Konta b. [LL] A. Rodionova 6-3 6-4
B. Strycova b. E. Makarova 6-3 7-5
A. Pavlyuchenkova b. S. Stosur 6-3 6-1
[Q] C. Mchale b. [Q] K. Bondarenko 4-6 7-5 6-2
C. Vandeweghe b. [8] E. Vesnina 6-2 4-0 rit.
[Q] Y. Duan b. [LL] I. Falconi 7-5 3-6 6-0
D. Gavrilova b. [LL] D. Vekic 6-3 7-6(1)

Dalla stessa categoria