WTA Shenzhen: avanti Pironkova e Niculescu, già fuori Sakkari

Passi falsi per Maria Sakkari e Rodina all'esordio stagionale. Avanzano al secondo turno Niculescu e Pironkova. Domani debutto per Camila Giorgi.

Prima giornata di main draw al Longgang Tennis Centre di Shenzhen, metropoli nel sud-est cinese che dal 2013 ospita l’omonima manifestazione del circuito International.
Ha esordito Monica Niculescu, campionessa l’anno scorso in doppio, numero 7 del seeding di singolare, che oggi ha battuto come da previsione Kai-Lin Zhang. Non si tratta ovviamente di Saisai, ma della numero 134 del mondo con all’attivo prevalentemente una militanza nel circuito ITF. Nonostante questo la Niculescu ha dovuto sudare tre set prima di sbarazzarsi della Zhang, dopo aver perso il primo per 7-5 infatti, ha vinto i seguenti 6-1 6-3.

Passaggio al secondo turno in tre parziali anche per Tsvetana Pironkova. La bulgara classe ’87 ha impiegato quasi due ore e mezzo per battere la 312 del mondo Galina Voskoboeva.

Vittorie due set a zero per Wang e Riske rispettivamente contro Rodina e Zhu, mentre Sorana Cirstea impiega più di due ore per avere la meglio su Kristina Kukova.

Nel match clou di giornata, a chiudere la programmazione, hanno incrociato le proprie racchetta Maria Sakkari e Vania King. Quest’ultima ha trionfato l’anno scorso in doppio assieme a Monica Niculescu.

Incontro che ha finito per evidenziare ancora il periodo di stallo che sta vivendo la Sakkari. Ennesima sconfitta infatti al terzo set da parte dell’atleta di Atene. Non è bastato il grande impegno alla ventunenne greca, che avanti di un set non è però riuscita a tenere in controllo l’aggressività della statunitense, che ha rimontato nettamente vincendo gli ultimi due 6-1 6-2.

La giornata di domani vedrà l’esordio della campionessa in carica Agnieszka Radwanska e Simona Halep. Riflettori puntati anche sull’azzurra Camila Giorgi, che inaugurerà la stagione 2017 con la numero 4 del seeding Timea Bacsinsky.

Risultati primo turno
S. Cirstea b. K. Kucova 6-3 4-6 6-4
[8] A. Riske b. [WC] L. Zhu 7-6 (5) 7-6 (5)
T. Pironkova b. G. Voskoboeva 6-4 5-7 6-3
V. King b. M. Sakkari 2-6 6-1 6-2
[7] M. Niculescu b. [WC] K.L. Zhang 5-7 6-1 6-3
Q. Wang b. E. Rodina 6-2 6-3

Dalla stessa categoria