Lemon Bowl 2017: giornata di semifinali

Prosegue il cammino dei favoriti, non senza qualche sorpresa come la vittoria di Gabriele Vulpitta nell'Under 12.

Ieri si sono conclusi i quarti di finale delle categorie under 8, 10, 12 e 14 che hanno visto trionfare i favoriti del torneo ma anche qualche sorpresa come Gabriele Vulpitta nella categoria under 12. Qui di seguito un riassunto per sezione:

Under 10: Continua la sua corsa verso il podio il rumeno Yannick Alexandrescu, classe 2008 e che da molti è stato soprannominato “il nuovo Dolgopolov” per le sue accelerazioni improvvise e l’imprevedibilità del suo gioco, battendo col punteggio di 6-3 6-2 l’italiano Gabriele Alati che poco ha potuto di fronte all’esplosività dell’avversario. Raggiunge le semifinali anche l’italiano Yannick Ngantcha che ha sconfitto il connazionale Michele Mecarelli col punteggio di 6-4 7-6. “È migliorato tanto e maturato soprattutto tatticamente” – asserisce il padre Jean-Jacques – “Rispetto all’anno passato sente più pressione perché gli avversari giocano senza avere nulla da perdere.” Vincono anche Andrea Cadeddu (Cesano Maderno) e il romano Andrea De Marchi (Junior Palocco). Nel femminile accedono alla semifinale Francesca De Matteo (Asd 2000), implacabile contro la salvadoregna Paola Pieragostini, Vanessa Fratila (Ts Empoli), Camilla Livioni (altra allieva di Galli al circolo Junior Palocco) e Aurora Nosei (Ct Lerici).

Under 12: Grande vittoria per Gabriele Vulpitta che sconfigge la testa di serie numero uno nonché campione italiano, Filippo Mazzola, col punteggio netto di 6-3 6-3. Il giovane romano è migliorato molto durante l’ultimo anno soprattutto a livello caratteriale e sfoderando un ottimo dritto. Prosegue anche il talentuoso mancino Federico Bondioli (Ct Dario Zavaglia), bravo a imporsi 6-4 7-6 su Mattia Ricci. Nel femminile vittorie di Elisa Puggioni (Tennis Torres) su Maria Pia Vivenzio (Accademia Napoli) 6-3 3-6 6-0 e di Anna Paradisi (Ct Firenze) su Vittoria Gibello 6-4 6-3.

Under 14: Come da pronostico prosegue la corsa di Benito Massacri, testa di serie numero uno, che batte in rimonta il napoletano Ivan La Cava col punteggio di 3-6 7-6 6-1. Nel femminile passa Alessandra Simone (Tc Foggia) e Denise Valente (Tc Genova).

Quest’oggi a partire dalle 10.30 si giocano le semifinali al New Penta 2000 che per ora hanno visto prevalere nella categoria Under 10 Francesca De Matteo su Aurora Nosei col punteggio di 6-3 6-3 e Yannick Lliso Ngantcha su Andrea Cadeddu per 7-5 7-5. Mentre l’Under 14 ha visto la vittoria della croata Milana Rasan Buha sull’italiana Claudua Scaffa per 4-6 6-1 7-2 e di Alessandra Simone su Denise Valente per 6-4 7-6.

 

Dalla stessa categoria