ATP Sydney: Fognini subito fuori, avanti Lorenzi

Si è chiusa 1-1 la sfida Italia-Germania al primo turno dell'Apia International Sydney con la vittoria di Paolo Lorenzi su Florian Mayer e la sconfitta di Fabio Fognini con Philipp Kohlschreiber, numero 5 del seeding.

Esordio stagionale decisamente negativo a Sydney per Fabio Fognini, subito sconfitto per la quinta volta in sette incontri da Philipp Kohlschreiber, testa di serie numero 5 del seeding, con un netto 6-4 6-4. Fognini è partito bene nel primo set effettuando subito il break nel game di apertura che ha però restituito nel quarto subendo la pressione di Kohlschreiber in risposta. La percentuale di prime palle messe in campo ha fatto al differenza nel resto del set con il tedesco che non ha più avuto difficoltà sui sui turni di battuta e l’italiano che ha servito una percentuale di prime troppo basse subendo i vincenti di dritto di Kohlschreiber. Nel secondo set il servizio di Fognini ha funzionato meglio ma non è riuscito mai a mettere in difficoltà il tedesco in risposta.  Troppo pigro nella ricerca della palla ha iniziato a commettere molti errori gratuiti e, innervosito, ha iniziato a prendersela come al solito con la sua racchetta buttandola più volte per terra. Graziato dal giudice di sedia, che ha sorvolato sui due primi lanci della sua Babolat, al terzo è arrivato il warning. Sul 4-4 Fabio, che aveva già protestato nel primo set per le chiamate sui suoi falli di piede al servizio, ha intavolato una discussione senza senso con l’arbitro colpevole secondo lui di aver corretto una chiamata del giudice di linea in ritardo. Il falco gli ha dato torto e Fabio si è lasciato scappare qualche parola di troppo prendendosi un penalty point e perdendo due punti in un colpo solo. Ha ceduto poi il servizio nel game successivo regalando il match a Kohlschreiber dimostrando ancora una volta l’incapacità di di riuscire a mettersi mentalmente nelle condizioni di giocare il suo miglior tennis. Al secondo turno Kohlschreiber incontrerà il vincitore del derby tra le wild card australiane Thanasi Kokkinakis e Jordan Thompson.

Dopo la sconfitta nel primo turno del torneo di Doha per mano di Nicolas Almagro, Paolo Lorenzi si è riscattato vincendo 7-6(4) 4-6 7-6(5) dopo due ore e mezza di lotta contro il tedesco Florian Mayer al primo turno dell’Apia International Sydney. Grande equilibrio nel primo set durante il quale non ci sono state palle break e si sono equivalsi anche i vincenti e gli errori non forzati. Nel tie-break, dopo una serie di mini-break, è stato decisivo Lorenzi che ha conquistato quello decisivo sul 4-4 andando a servire per il match e chiudendo con due ottime prime di servizio. Nel secondo set Mayer ha iniziato ad usare la smorzata con la quale è riuscito a sorprendere più volte Lorenzi che ha ceduto  il parziale 6-4. Il terzo set è stato la fotocopia del primo e, al tie-break ancora una volta in equilibrio con i servizi, è stato Lorenzi a procurarsi il match point sul 5 pari chiudendo la partita con una gran rovescio lungo linea. Non si preannuncia facile il prossimo turno per Lorenzi che sfiderà il serbo Vickor Troicki, testa di serie numero 3 del seeding, reduce dalla sconfitta al secondo turno del torneo di Brisbane contro Stan Wawrinka.

Sconfitta a sorpresa invece per il britannico Kyle Edmund, numero 45 sel ranking ATP che, dopo  aver impressionato positivamente nei quarti del torneo di Brisbane, in cui ha strappato un set a Stan Wawrinka, ha perso 7-6(3) 7-6(5) contro l’australiano Matthew Barton, numero 198 del mondo, proveniente dalle qualificazioni. Barton incontrerà al secondo turno il vincente tra Gilles Muller e Alexandr Dolgopolov, uno dei match più interessanti del primo turno in programma domani.

Vittoria del britannico Daniel Evans contro il brasiliano Thiago Monteiro, proveniente dalle qualificazioni, per 6-3 4-6 6-3 in una partita in cui non sono stati decisivi i servizi ma le numerose palle break offerte e ha fatto al differenza la maggior pressione da fondo campo espressa dal britannico che al secondo turno troverà il vincitore del match tra lo spagnolo Marcel Grannolers e il lucky loser Santiago Giraldo. Il portoghese Gastao Elias ha vinto 6-7(3), 6-4 6-1 la sfida dei qualificati contro l’australiano Christopher O’Connell. Proibitivo il compito per Elias nel secondo turno dove troverà la testa di serie numero 1 del tabellone Dominic Thiem.

Al secondo turno anche il francese Nicolas Mahut, reduce dalla sconfitta agli ottavi del torneo di Brisbane contro il vincitore Grigor Dimitrov, che ha vinto (la partita si è giocata ieri) contro il brasiliano Thomaz Bellucci 6-2 7-6(2). Dopo aver dominato il primo set concedendo solo due punti sul suo servizio, il rendimento di Mahut è calato nel secondo, riuscendo a chiudere il match solo al tie-break. Nel secondo turno Mahut sfiderà l’uruguaiano Pablo Cuevas, numero due del seeding.

Domani si completa l’allinemento al secondo turno con l’interessante match tra la diciassettenne wild card australiana Alex De Minaur – che la scorsa settimana a Brisbane ha superato il tabellone di qualificazione sconfitto poi da Mischa Zverev al primo turno – contro il francese Benoit Paire, tanto talentuoso quanto incostante. Rientrerà finalmente nel circuito, Thanasi Kokkinakis nel derby tra wild card australiane contro Jordan Thompson, che a Brisbane ha raggiunto i quarti battendo David Ferrer. La testa di serie numero 6, Gilles Muller, affronterà Alexandr Dolgopolov in uno dei match di maggiore attenzione del primo turno e la numero 8, lo spagnolo Marcel Granollers, troverà il lucky loser Santiago Giraldo che ha preso il posto di Fernando Verdasco. Chiudono il programma le partite tra il tedesco Mischa Zverev e lo spagnolo Nicolas Almagro e quello tra la testa di serie numero 7 Martin Klizan e Andrey Kuznetsov.

Risultati primo turno:

[5] P. Kohlschreiber b. F. Fognini 6-4 6-4
P. Lorenzi b. F. Mayer 7-6(4) 4-6 7-6(5)
[Q] M. Barton b. K. Edmund 7-6(3) 7-6(5)
D. Evans b. T. Monteiro 6-3 4-6 6-3
[Q] G. Elias b. [Q] O’Connell 6-7(3), 6-4 6-1
N. Mahut b. T. Bellucci 6-2 7-6(2)

Dalla stessa categoria