Gli otto qualificati alle Finals di Londra

La vittoria di Milos Raonic, che ha superato per 6-2 7-6(4) Jo Wilfred Tsonga ha chiuso la corsa alle Finals di fine anno. Dominic Thiem è dunque l’ottavo qualificato, in un torneo che rispetto all’anno scorso presenterà ben 4 nuovi protagonisti. Non ci saranno Federer, Nadal, Ferrer e Berdych. Al loro posto, Raonic, Monfils, Cilic e Thiem. Gli unici “confermati” sono Murray, Djokovic, Wawrinka e Nishikori. Solo due posizioni somno già assegnate. Nishikori sarà sicuramente numero 5 e Thiem numero 8. Per gli altri si dovrà attendere la giornata di domani. Gli ultimi dubbi riguardano infatti le posizioni di Monfils e Cilic (se il croato batterà Isner sarà numero 6 scavalcando il francese);  quelle di Raonic e Wawrinka (se il canadese batte Murray sarà numero 3 al posto di Wawrinka); e, come tutti sapete, quelle di Djokovic e Murray: se lo scozzese batterà Raonic sarò il ventiseiesimo numero 1 dell’era ATP.    

1. Djokovic (o Murray)
2. Murray (o Djokovic)
3. Wawrinka (o Raonic)
4 Raonic (o Wawrinka)
5. Nishikori
6. Monfils (o Cilic)
7. Cilic (o Monfils)
8. Thiem

Nei precedenti Cilic è avanti 5 a 0 contro Isner. I due hanno giocato 16 set e ben 9 di questi sono finiti al tiebreak. Altri due sono stati due long set terminati 9-7 a Melbourne nel 2011 e 12-10 a Wimbledon, nell’ultimo match tra i due, giocato nel 2015. Tre partite sono state giocate al meglio dei tre set e Isner non ha mai vinto un set perdendo 4 tiebreak su 4. L’ultimo match a Wimbledon 2015, finito 12-10 al quinto per il croato.

Andy Murray è avanti 8 a 3 nei confronti di Milos Raonic, ma ha vinto le ultime 7 partite di fila. Quest’anno hanno giocato 5 volte, l’ultima a Cincinnati. 

Dalla stessa categoria