Da Parigi a Londra, chi staccherà il biglietto?

TENNIS – Da Thiem a Pouille sono 7 i giocatori ancora in corsa per un posto alle Finals. Ecco tutte le possibili combinazioni.

 

È iniziato il penultimo torneo dell’anno, quello di Parigi Bercy, ultimo per quasi tutti. Il “quasi” è relativo ovviamente agli otto fortunati che dal 13 al 20 novembre si ritroveranno alla O2 Arena di Londra per stabilire chi è il “Maestro”. Parleremo altrove dell’importanza del torneo in questione e dei problemi derivanti dalla collocazione in calendario, qui offriamo ai lettori una guida completa che illustrerà tutte le possibili combinazioni che qualificano uno oppure l’altro. Un modo per seguire il torneo di Bercy con qualche interesse in più, anche se il torneo sarà naturalmente dominato dal tema principale, cioè l’eventuale sorpasso di Andy Murray su Novak Djokovic. Per la prima volta dal 7 Luglio 2014, quando Djokovic vinse quella meravigliosa finale di Wimbledon contro Roger Federer, il serbo inizia una settimana senza avere la certezza di chiuderla da numero 1. Visto che ci siamo ricordiamo i due casi che porterebbero Andy Murray a spodestare Novak Djokovic.

I due, oggi, sono separati da appena 415 punti: Djokovic ne ha 10610, Murray 10.195. Murray diventa numero 1 se vince il torneo (10.195+1.000=11.195) e Djokovic si ferma prima della finale. Il serbo aggiungerebbe al massimo 360 punti e arriverebbe a 10.970, 225 punti in meno di Murray. 

L’altro caso in cui potrebbe esserci il cambio al vertice riguarda l’uscita prematura (ai quarti di finale o prima) di Djokovic. Novak andrebbe 10.790 punti e a Murray basterebbe raggiungere la finale per aggiungere 600 punti toccare quota 10.795: 5 punti più di Djokovic!

Torniamo però alla “guida per le finals”.

In corsa ci sono 5 giocatori, visto che Nadal si è defilato e a Kyrgios sappiamo cos’è successo, per 2 soli posti: Thiem (3215 punti); Cilic (3055); Berdych (2890); Goffin (2700); Tsonga (2380).

Cominciamo da Thiem, che naturalmente ha un piede nelle finals. L’austriaco deve evitare di essere superato da due giocatori. Per avere la matematica certezza però, senza attendere notizie dagli altri, deve arrivare almeno in finale. Thiem andrebbe così a 3.815 punti. In quel caso il solo Cilic (o Berdych) potrebbe raggiungerlo vincendo il titolo, ma non entrambi. 

Thiem si qualifica anche se:

1. Arriva in semifinale e né Berdych né Goffin vincono il titolo; 
2. Arriva in semifinale e Cilic si ferma prima della finale;
3. Vince una partita e né Cilic arriva in semi né Goffin vince il torneo;
4. Vince una partita e né Cilic arriva in semi né Berdych arriva in finale;
5. Vince una partita e né Berdych arriva in finale né Goffin vince il torneo;
6. In ogni caso se né Cilic arriva ai quarti né Berdych in semi, né Goffin in finale;
7. In ogni caso se né Cilic arriva ai quarti, né Berdych in semi, né Tsonga vince il torneo;
8. In ogni caso se né Cilic arriva ai quarti, né Goffin in finale, né Tsonga vince il torneo;
9. In ogni caso se né Berdych arriva in semi; né Goffin in finale, né Tsonga vince il torneo.  

Thiem sembra abbastanza tranquillo dunque, potrebbe pure permettersi una sconfitta a primo turno.

Vediamo il caso di Cilic (3055 punti). Il croato è matematicamente in finale solo se vince il titolo. In tutti gli altri casi deve sperare in qualcosa dagli avversari. Cilic si qualifica quindi anche se: 

1. Arriva in finale e o Thiem non arriva in semi o Berdych non vince il torneo ;
2. Arriva in semi e o Thiem non arriva ai quarti o Berdych non arriva in finale;
3.  Arriva ai quarti e nè Thiem vince una partita, né Berdych arriva in finale O Tsonga vince il titolo;
4. In ogni caso se né Berdych arriva in semi, né Goffin arriva in finale, né Tsonga vince il titolo.

Andiamo adesso a chi è in questo momento fuori dal torneo londinese. Cominciamo con Berdych (2890 punti che sono già diventati 2970 grazie alla vittoria su Sousa). Il ceco vincendo il torneo si assicurerebbe la partecipazione alle Final, perché arriverebbe a 3.890 punti. Thiem o Cilic al massimo farebbero finale ed entrambi resterebbero dietro. 

Berdych si qualifica anche se:

1. Arriva in finale e o Thiem non arriva in semi o Cilic (o Goffin) non arriva in finale;
2. Arriva in semi e né Thiem vince una partita né Cilic arriva ai quarti, nè Goffin vince il torneo;
3. Arriva in semi e né Thiem vince una partita né Cilic arriva ai quarti né Tsonga vince il torneo;

Andiamo a Goffin (2700).  Così come Berdych, anche il belga, nel caso vincesse il torneo sarebbe qualificato matematicamente. Goffin si qualifica anche se: 

1. Arriva in finale e né Thiem non vince una partita né Tsonga vince il torneo;
2. Arriva in finale e né Berdych arriva in finale né Tsonga vince il torneo;
3. Arriva in semi e né Berdych arriva ai quarti né Tsonga vince il torneo;

Per quanto riguarda Tsonga i conti sono abbastanza semplici in fondo: il francese deve vincere il torneo e sperare che né Thiem arrivi ai quarti né Cilic in semi.

In realtà ci sono altri due giocatori teoricamente in corsa per le Final: Roberto Bautista Agut che ha 2.350 punti e Lucas Pouille che ne ha 2106. Nel caso dello spagnolo 

In entrambi i casi i conti sono semplici. Ovviamente devono vincere entrambi il torneo e allo spagnolo servirebbe che né Thiem arrivasse ai quarti, né Cilic in semi. Al Pouille vincitore servirebbe invece che né Cilic vincesse una partita, né Goffin arrivasse in semi. Realtà romanzesca. 

Dalla stessa categoria