WTA Lussemburgo: Schiavone, bel colpo! L'azzurra elimina la top-30 Siegemund

TENNIS – Di Aris Alpi

LUSSEMBURGO. Sul rapido campo dello CK Sport Centre, Francesca Schiavone inaugura il suo esordio in Lussemburgo onorando al meglio la wild card e cogliendo una bella vittoria per 6-2 6-2 ai danni della top-30 al mondo Laura Siegemund, n.5 del seeding.

Dopo un po’ di fatica nei primi game, con 4 palle break annullate grazie alla fantasia ed all’ormai stoico rovescio, l’azzurra comincia ad ingranare ed alla prima occasione piazza il break. La Siegemund accusa immediatamente il colpo: al servizio sul 2 pari scivola indietro 0-30 e poi, sul 30 pari, le leonessa prende le misure e si guadagna la prima palla break, grazie ad un passante lungolinea che finisce in sui piedi della No. 29 del mondo, che spara in rete. 

Alla seconda guadagnata, l’azzurra capitalizza seguendo a rete un diagonale strettissimo del letale colpo ad una mano.

Successivamente, Francesca conferma il break grazie all’imprevedibilità tattica che non lascia punti di riferimento, che fa innervosire la ventottenne di di Stoccarda, che si agita per chiamare un più rapido intervento da parte dei ball boys. Nel quinto gioco, la vincitrice degli Open di Francia 2010 ruba nuovamente il servizio all’avversaria, grazie a colpi maggiormente lavorati, che da fondo campo spingono la 29 del ranking a sparare fuori.

Sul 5-1 avanti, Francesca ha un lieve calo di concentrazione. La tedesca cresce, e accorcia le distanze recuperando il primo dei due break meritatamente conquistati dalla lombarda. Tutto ciò però non basta, benchè nel game successivo, la Siegemund, che serve per rimanere nel set, subisce ancora l’aggressività dei colpi di Schiavone, che archivia la prima partita addirittura 6-2.

La veterana azzurra sfrutta la buone sensazioni del primo set, aggredendo fin da subito la numero 5 del seeding e portandosi avanti 2 a 0, che deve ricorrere ad un drastico cambio di rotta per poter arginare l’emorragia. La tedesca inizia a “imitare” il gioco di Francesca Schiavone, mettendo in pratica il repertorio utilizzato dall’italiana in tutto il primo set, caratterizzato da palle corte e colpi seguiti a rete. L’esperimento riesce facendole guadagnare ossigeno prezioso sull’italiana, che la porta sul 2 pari. Un game più tardi Francesca Schiavone tenta nuovamente l’assalto guadagnandosi tre palle break: sfrutterà la seconda di esse, portandosi avanti 4-2 sulla giocatrice originaria di Filderstadt.

Encomiabile Schiavone, che chiuderà l’incontro già dal game successivo, quasi schernendo l’avversaria grazie al ricchissimo assortimento tennistico dei suoi colpi. Al secondo turno avrà Monica Niculescu, che oggi ha battuto Kirsten Flipkens. 

ALTRI RISULTATI. Bel match tra Caroline Garcia ed Anett Kontaveit, con l’estone che dà enorme filo da torcere alla francese che la spunta sì, ma solo per 7-6(4) 2-6 6-4. Monica Niculescu ha invece la meglio su Kristen Flipens per 6-4 6-2.  

 

Dalla stessa categoria