WTA Linz: Muguruza si infortuna alla caviglia. Semifinali Golubic-Keys e Suarez Navarro-Cibulkova

TENNIS – Di Ciro Battifarano

LINZ. Garbine Muguruza, appena qualificata per le Finals di Singapore, si ritira nel terzo set del torneo WTA International di Linz contro Victorija Golubic per un infortunio alla caviglia sinistra.

Le altre tre semifinaliste tengono ancora viva, insieme a Kuznetsova impegnata a Tianjin e Konta, la lotta per gli ultimi due posti per le Finals

RACE TO SINGAPORE, LEGGI QUI LA BATTAGLIA PER GLI ULTIMI DUE POSTI

I quarti di finale del torneo di Linz perdono la testa di serie numero 1 Garbine Muguruza, fermata da un infortunio alla caviglia sinistra quando le mancavano due game per chiudere vittoriosamente il proprio quarto di finale contro la svizzera Victorija Golubic. Una partita di alti bassi durante la quale Muguruza ha approfittato in chiusura di primo set della tensione dell’avversaria che dopo un grossolano errore su uno smash le regala il set con un doppio fallo. Nel secondo parziale la spagnola commette troppi errori e tiene troppo sul rovescio Golubic che si porta avanti 4-0 per pareggiare il contro dei set col punteggio di 6-3. Nel terzo e e decisivo set la partita resta incerta, Muguruza riesce a portarsi avanti 4-2 ma nel successivo gioco punta male il piede sinistro che si gira verso l’esterno. Immediata la richiesta di medical time out in lacrime, ma sembra più lo spavento che il danno alla caviglia sinistra. Torna in campo e si muove con circospezione, Golubic tiene il turno di battuta e al cambio campo Muguruza chiama Sumyk a consulto. È decisa a continuare “voglio questa partita”. Sumyk le concede un altro game per provarci, informandola del fatto che è matematicamente qualificata per Singapore (dall’espressione pare non ne fosse ancora a conoscenza). Non riesce a fare suo il game al servizio e preferisce fermarsi per evitare di peggiorare la situazione in vista delle Finals.

Victorija Golubic si giocherà l’accesso alla sua seconda finale in carriera contro Madison Keys che con un doppio 6-3 è uscita vincitrice dalla sfida contro la francese Oceane Dodin. Una partita giocata da entrambe le parti di potenza e con scambi rapidi. Entrambe mantengono con facilità i propri turni di battuta fino al fino al settimo gioco in cui Keys concede per prima una palla break che annulla con un rovescio lungolinea in uscita dal servizio. Scampato il pericolo, Keys gioca un ottimo game in risposta e si procura a sua volta le sue prime palle break. È sufficiente la prima, trasformata ancora con un rovescio lungolinea che diventa la chiave di volta del finale di set. Ancora con questo colpo, infatti, la statunitense annulla due palle del contro break nel gioco successivo e riesce poi con il servizio riesce a chiudere il gioco ed il parziale. Nel secondo set le giocatrici tornano a dettare legge col servizio, Keys però riesce a non concedere alcuna opportunità ed è felina nell’approfittare delle uniche occasioni che le si presentano nel quinto e nel nono gioco ed a portare a casa la partita in meno di un’ora.

Nella parte bassa del tabellone saranno invece Carla Suàrez Navarro e Dominika Cibulkova a contendersi l’altro posto in finale nonché punti preziosi per l’accesso alle Finals di Singapore. Suàrez Navarro è dovuta ricorrere al terzo set per aver ragione di Denisa Allertova, attuale n. 102 del ranking. La tennista spagnola dopo aver conquistato il primo set col punteggio di 6-4, si è portata per due volte avanti di un break nel secondo parziale ma non è riuscita a capitalizzare il vantaggio. La percentuale di prime di Suàrez Navarro è vistosamente calata nella seconda parte del parziale, rendendo il suo gioco facile vittima delle accelerazioni delle lunghe leve di Allertova. La tennista ceca è così riuscita a ribaltare il punteggio e a portare la sfida al set decisivo. Purtroppo il gioco di Allertova non brilla per continuità, limite che l’ha riportata a navigare intorno alla centesima posizione e che ha condizionato l’esito del terzo set nel quale Suàrez Navarro di certo non ha brillato. La spagnola riesce comunque a fare sua la partita ed a mantenere accesa la speranza di qualificarsi per le Finals di Singapore, nonostante al termine dell’incontro non abbia nascosto la stanchezza sia fisica che mentale di questa fine di stagione.

Dominika Cibulkova ha invece eliminato in due set la campionessa in carica Anastasia Pavlyuchenkova. In entrambi i parziali la slovacca si è portata avanti col punteggio di 5 giochi a 1 e se nel primo parziale ha subito il ritorno della russa risolvendo il set soltanto al tie-break, nel secondo è riuscita a contenere la rimonta di Pavlyuchenkova mantenendo un break di vantaggio. Cibulkova insegue la sesta finale in stagione e nei precedenti con Suàrez Navarro è in vantaggio 3-2, anche se ha perso le ultime due sfide.

RISULTATI ODIERNI: 

V. Golubic  b. (1) G. Muguruza b. 5-7 6-3 4-4 rit.

(3/WC) M. Keys b. (Q) O. Dodin 6-3 6-3

(4) C. Suàrez Navarro b. D. Allertova 6-4 4-6 6-2

(2/WC) D. Cibulkova b. (5) A. Pavlyuchenkova 7-6(3) 6-4 

 

Dalla stessa categoria