Up&Down – Brillano Khachanov e Kristyna Pliskova, Suarez Navarro saluta il Master?

TENNIS – Di PIERO VASSALLO. Repubblica Ceca padrona nel circuito WTA grazie ai successi di Petra Kvitova e Kristyna Pliskova, brutto momento per Dominic Thiem Carla Suarez Navarro, che rischia di non qualificarsi per Singapore.

UP

Petra Kvitova

Una settimana fa era finita nella sezione “down”, sette giorni dopo è di nuovo alle stelle grazie al successo di Wuhan. L’incredibile vittoria contro Angelique Kerber negli ottavi le ha dato la spinta necessaria per ruggire di nuovo: dai quarti in poi è stata una vera schiacciasassi e ha fatto suo un titolo che nel 2016 ancora le mancava. Forse non basterà a salvare del tutto la stagione, ma può essere un buon modo per ritrovarsi definitivamente.

Karen Khachanov

All’improvviso ecco un altro giovane rampante emergere: il 20enne russo ha fatto suo il torneo di Chengdu battendo in finale Albert Ramos Vinolas ed entra nella cerchia dei giovani da tener d’occhio per il futuro. Per arrivare al trofeo ha eliminato 4 delle 8 teste di serie in tabellone – Sousa, Lopez, Troicki e lo stesso Ramos – tutti giocatori molto più esperti di lui. Adesso è già vicino alla top 50, ma può arrivare molto più in alto, sta a Galo Blanco – ex coach di Raonic – prepararlo al meglio.

Kristyna Pliskova

Mentre la gemella perdeva la finale degli US Open consacrandosi definitivamente tra le top del circuito, Kristyna vinceva in modo fortunoso il 125 di Dalian – ritiro dell’avversaria quando era sotto 2-5 al terzo – ma la vittoria di Tashkent non fa che confermare la crescita dell'”altra” Pliskova, identica nell’aspetto e anche nel gioco – anche se lei è mancina. Gli spostamenti sono il suo tallone d’achille, se riesce a lavorarci sopra può arrivare ben più in altro, d’altronde basta guardare Karolina…

DOWN

Dominic Thiem

Non è certo per accanimento, ma Dominic Thiem sembra non aver imparato la lezione: dopo una prima parte di stagione di alto livello è arrivata una grave flessione dovuta anche e soprattutto alle fatiche dei mesi precedenti. KO per un problema al ginocchio a New York, anziché riposare e concentrarsi sugli ultimi tornei importanti ha deciso di riprendere il tour de force giocando prima a Metz e poi a Chengdu. Risultato: poche vittorie ma soprattutto una ricaduta al ginocchio dolorante. 

Carla Suarez Navarro

In pochi giorni la spagnola ha subito due sconfitte che potrebbero precluderle la partecipazione alle WTA Finals di Singapore: prima il KO di Wuhan contro Konta e domenica l’esordio a Pechino, in cui è stata spazzata via da Shvedova. Adesso la distanza da Keys, al momento ottava, è di poco meno di 250 punti ma le occasioni per rimpinguare il bottino restano poche e dovrà anche difendersi dalle inseguitrici.

Dalla stessa categoria