Basilea, finale doppio: Lindstedt/Venus sfidano Granollers/Sock

dal nostro inviato a Basilea

Eliminazione a sorpresa della coppia numero uno a del seeding Rojer/Tecau e del duo francese composto da Mahut/Roger-Vasselin.  Finale alle 12.

È la coppia formata dallo svedese Robert Lindstedt e dal neozelandese Michael Venus la prima finalista del torneo di doppio dell’Atp 500 di Basilea. I due sono stati autori di una prova da ricordare, con una vittoria arrivata in rimonta contro la coppia testa di serie numero 1 Rojer/Tecau. 

Incontro deciso al super tie-break, dopo una rimonta cominciata con il break nel secondo set. Tornando indietro al primo parziale, la coppia numero 1 del seeding ha tenuto con la testa sott’acqua gli avversari dall’inizio alla fine, non concedendo praticamente nulla e strappando il doppio break che li ha portati sul 6 a 1.
Il secondo set, come detto, vive di un’energia diversa, sicuramente più determinato il duo svedese-neozelandese nel recuperare, che ha anche trovato il modo di ingabbiare il gioco, fino li spumeggiante, degli avversari fino a costringerli a cedere il servizio. Nel super tie-break la coppia tds numero 1 comincia malissimo, arrivando fino ad un passo dal baratro, accumulando un passivo di 7 a 2. A quel punto i polsi di Lindstedt e Venus cominciano a tremare e si fanno rimontare fino al 9 a 8, ma sempre a loro favore. Non volendo la risolve Tecau che, nel tentativo di mettere in difficoltà l’altra coppia, colpisce di diritto verso il centro del campo e la palla finisce lunga, regalando così la finale all’avversario.

 L’altra coppia finalista è quella composta dall’americano Jack Sock, già campione di Wimbledon in coppia Vasek Pospisil e dallo spagnolo Marcel Granollers. Un incontro che li ha visti protagonisti in campo contro la coppia numero 2 del seeding formata da Nicolas Mahut e Edouard Roger- Vasselin. Il match è stato deciso da un doppio break, uno per set, a favore dell’americano e dello spagnolo li ha condotti fino alla finale di domani in programma alle ore 12.

 

Risultati:

R. Lindstedt/M. Venus b. J-J Rojer/H. Tecau [1] 1/6 6/3 10/8
M. Granollers/J. Sock b. N. Mahut/E. Roger-Vasselin [2] 6/3 6/4

 

 

Dalla stessa categoria