ATP Anversa/Mosca/Stoccolma – Seppi è nei quarti in Belgio, in Russia derby a Fognini: Lorenzi battuto in tre set

TENNIS – Di ARIS ALPI.

MOSCA. Fabio Fognini accede ai quarti del 250 moscovita battendo Paolo Lorenzi nel derby azzurro col punteggio di 7-5 4-6 6-1: il ligure attende Ramos-Vinolas o Donskoy.

Derby di lusso in programma nel secondo turno dell’ATP 250 di Mosca. Paolo Lorenzi e Fabio Fognini si sono già affrontati tre volte in carriera, con il ligure che guida per due incontri a uno. Lorenzi però ha vinto l’ultimo dei tre scontri, quest’anno, nel primo turno del Master 1000 di Montecarlo.

Oggi l’incontro è stato come al solito combattuto; lo si percepisce fin dai primi scambi, con Fognini che ha cominciato un po’ contratto mentre Lorenzi già caldo e centrato. Il ligure ha perso infatti il servizio in un brutto game d’apertura dove è incappato anche nel primo doppio fallo. 
 
Diversi minuti più tardi però, il taggiasco rimetterà le cose a posto appaiandosi due pari e recuperando il break a Paolo Lorenzi. Ottima la difesa da parte del romano, compromessa solo dal più potente ed insidioso dritto del collega, che stamani col dritto fa parecchio male.
 
Quando c’è da chiudere i punti decisivi infatti, “Fogna”non si è tirato indietro, confermando il break grazie ad un rapido e indolore turno di servizio. Si è trattato di un match bello ed avvincente, grazie a scambi tuttavia sempre lottati. Il più anziano vincitore di un torneo ATP, andrà incontro ad un lieve calo dopo il secondo break, con un Fognini ha dimostrato di essere abile di tocca, addomesticando il forcing di Lorenzi, a cui vengono inflitti anche alcuni pesanti drop shot.
 
Nel momento della verità però, l’atleta allenato da Josè Perlas non riuscirà ad archiviare il set e dovrà aspettare altri due giochi. In questo frangente, dopo aver servito senza esitare, l’ex 13 del mondo metterà alle corde il giocatore originario di Siena nel suo game di battuta, trasformando il primo set point grazie ad un ammirevole passante di rovescio.
 
Il secondo parziale dunque, perso da Paolo Lorenzi 7-5, dopo aver ceduto la battuta indietro 6-5, comincia solo dopo diversi minuti, benchè l’atleta originario di Siena chiederà un toilet break. L’incontro si trascina senza break fino al 3-2 in favore di Fognini, quando il romano dovrà annullare due palle break prima di giocarsi il mini match point in suo sfavore, ai vantaggi.
 
Lorenzi del resto, abituato a questo status quo, ha tenuto duro aggrappandosi con le unghie alla battuta.
Fogna viene portato all’errore, forse complice un filo di stanchezza che ha compromette la precisione vista nel primo set. Il ligure sparerà infatti due rovesci in tribuna, finendo per farsi trascinare dal nervosismo, e collezionando anche qualche lancio di racchetta sul cemento moscovita.
 
Nel game successivo Lorenzi percepirà infatti il disagio dell’avversario, rubandogli la battuta e potendo servire per giocarsi tutto al terzo. L’incontro proseguirà infatti la terzo set, e quando sul 2-1 in favore di Fognini, Lorenzi servirà per andare pari, il taggiasco si guadagnerà tre palle break.
 
Si ripeterà dunque il break ai danni del tennista classe 1981 che si è poi ritrovato, in pochi minuti, sotto 4-1.
Fognini ha riacquistato poi sicurezza e sopratutto calma, che lo aiuteranno a ragionare nei punti più caldi per poter compiere il guizzo finale. Lorenzi applaudirà anche il collega dopo esser rimasto fermo su alcuni diritti di ottima fattura.
 
Fognini ha maturato un crescendo in un finale che gli renderà una conclusione meno dolorosa del previsto; il numero 50 del mondo infatti completerà il break su Lorenzi sovrastando il collega che fino a qualche minuto prima sembrava potersela giocare.
 
Il trentaquattrenne crollerà poi definitivamente, non riuscendo più a conquistare un game: Fognini è ancora fresco e non può mettere in atto la difesa dei primi due parziali per via di un ormai fisiologico calo fisico.

Bella prova da parte di Fognini il quale, a parte solamente un passaggio a vuoto nel secondo set, per via di uno scatto nervoso che lo ha fatto crollare nel secondo set, (grazie però al tenace Lorenzi) ha dimostrato di stare vivendo un buon momento di forma. Lo si è visto dall’incisività dei colpi e dalla lucidità delle scelte: unica pecca, ancora il servizio “ballerino”. Al prossimo turno altro match accessibile con il vincente fra Ramos-Vinolas o Donskoy.
 
Risultati
 
Dzumhur b. (WC) Khachanov 3-6 7-6(5) 6-4
(8) Kuznetsov b. Pella 6-3 5-7 6-2
(Q) Bublik b. (WC) Kravchuk 1-6 6-3 6-3
Robert b. Rosol 7-5 6-1
Fognini b. (7) Lorenzi 7-5 4-6 6-1
 
ANVERSA
 
Andreas Seppi si qualifica per i quarti di finale del torneo di Anversa battendo con un doppio 7-5 l’olandese Robin Haase. Sesto successo dell’altoatesino sul tennista dell’Aia, contro cui non perde dai quarti di finale di Kitzbuhel del 2011; pe
r Seppi sarà il quinto quarto di finale stagionale dopo quelli di Sofia, Nizza, Halle e Nottingham, di fronte avrà il vincente della sfida tra David Ferrer, testa di serie numero 2, e Kyle Edmund.
 
Risultati
 
Seppi b. Haase 7-5 7-5
Fritz b. (WC) De Loore 3-6 6-4 6-4
(5) Simon b. (Q) Maden 6-3 6-2
(4) Cuevas b. (Q) Kovalik 6-4 7-6(4)
(WC) Darcis b. Paire 6-7(6) 6-1 6-4
(3) Gasquet b. Cervantes 6-2 6-4
 
STOCCOLMA
 
Risultati
 
(3) Karlovic b. (WC) Ymer 4-6 6-4 6-4
(6) Sock b. Jaziri 3-6 6-3 7-6(5)
(WC) del Potro b. (7) Isner 6-4 7-6(6)
(Q) Zopp b. Becker 6-3 6-4
(4) A.Zverev b. Mannarino 7-5 6-4

Dalla stessa categoria