Con Konjuh o Pliskova si conferma la tendenza: almeno una semifinalista 'a sorpresa' a partire da Wimbledon 2013

TENNIS – Di Diego Barbiani

Grazie al successo di Ana Konjuh contro Agnieszka Radwanska, il torneo femminile dello US Open è già certo di continuare una tendenza cominciata a Wimbledon nel 2013 e che da allora si è sempre puntualmente verificata: in semifinale ci sarà almeno una giocatrice che non è mai arrivata così lontano in precedenza.

Potrebbero anche essere 2 se Anastasija Sevastova riuscisse a battere Caroline Wozniacki, ma il successo della croata ha comunque garantito continuità a questa regola cominciata con il torneo di Wimbledon più imprevedibile degli ultimi anni, vinto da Marion Bartoli in finale su Sabine Lisicki, e che a parte il torneo dei Championships del 2015 ha regalato in tutto 15 semifinaliste Slam nuove (in 2 edizioni ce ne furono 2 contemporaneamente).

Tornando al 2013, la francese, però, era già arrivata in finale nello Slam londinese nel 2007 mentre la tedesca aveva raggiunto il penultimo atto 2 anni prima. La sorpresa, quell’anno, fu caratterizzata da Krtisten Flipkens, che eliminò anche Petra Kvitova nei quarti di finale e si spinse così fino al n.13 del mondo. C’è anche l’Italia, ovviamente, in questo elenco: nel 2013 Flavia Pennetta raggiungeva per la prima volta la semifinale allo US Open, torneo poi vinto 2 anni dopo, mentre nel 2015 proprio a New York fu la volta di Roberta Vinci, poi vincitrice ai danni di Serena Williams e sconfitta dalla brindisina nell’ultimo atto. Di seguito elenchiamo tutte le protagoniste con il loro percorso:

Wimbledon 2013: Kristen Flipkens, sconfitta in semifinale da Marion Bartoli

US Open 2013: Flavia Pennetta, sconfitta in semifinale da Victoria Azarenka

Australian Open 2014: Eugenie Bouchard, sconfitta in semifinale da Na Li

Roland Garros 2014: Simona Halep, sconfitta in finale da Maria Sharapova. Andrea Petkovic, sconfitta in semifinale da Simona Halep

Wimbledon 2014: Lucie Safarova, sconfitta in semifinale da Petra Kvitova

US Open 2014: Ekaterina Makarova, sconfitta in semifinale da Serena Williams. Shuai Peng, sconfitta in semifinale da Caroline Wozniacki

Australian Open 2015: Madison Keys, sconfitta in semifinale da Serena Williams.

Roland Garros 2015: Timea Bacsinszky, sconfitta in semifinale da Serena Williams.

Wimbledon 2015: Garbine Muguruza, sconfitta in finale da Serena Williams.

US Open 2015: Roberta Vinci, sconfitta da Flavia Pennetta in finale.

Australian Open 2016: Johanna Konta, sconfitta da Angelique Kerber in semifinale.

Roland Garros 2016: Kiki Bertens, sconfitta da Serena Williams in semifinale.

Wimbledon 2016: Elena Vesnina, sconfitta da Serena Williams in semifinale.

US Open 2016: Ana Konjuh o Karolina Pliskova.

 

Dalla stessa categoria