Wimbledon: Raonic batte Sam Querrey e vola in semifinale!

TENNIS – WIMBLEDON – Dall’inviata a Londra FRANCESCA CICCHITTI – Milos Raonic è in semifinale a Wimbledon! Il canadese batte il mattatore di Djokovic 64 75 57 64. in questo torneo e dopo lo spauracchio dell’altro giorno come Goffin si qualifica per la semifinale.

 

Milos Raonic ce l’ha fatta. Ha battuto Sam Querrey in due ore e trentadue minuti, col risultato di 6-4 7-5 5-7 6-4.

 

A questo punto possiamo dire che la cura del “guru” McEnroe stia dando i suoi frutti. 

 

È stato evidente soprattutto oggi come il giovane Milos abbia fatto tesoro di quanto deve avergli consigliato il suo nuovo mentore, quello che lo segue solo nelle tre settimane di gioco sull’erba. 

 

Purtroppo per Sam Querrey, termina qui il sogno che stava vivendo. Arrivare per la prima volta nella sua vita in quarti di finale di uno Slam, dopo aver battuto il serbo Novak Djokovic, numero uno del mondo, sul campo centrale del “Tempio del tennis”, qualcosa che non dimenticherà mai.

 

È stata una partita, quella tra l’americano di San Francisco e il Candese, originario del Montenegro, in cui abbiamo visto uno splendido tennis ad altissimi livelli, anche se  a livello emozionale non ha entusiasmato e appassionato troppo gli animi degli spettatori.

 

Entrambi con un gioco molto simile, quasi a specchi,o hanno giocato in maniera molto equilibrata ma Milos, è stato più incisivo e ha fatto i punti decisivi al momento giusto.

 

Oggi Sam e Milos si incontravano per la quarta volta, le precedenti sono state due a uno in favore dell’americano. Oggi la storia è stata diversa e a vincere è stato Raonic: molto regolare nel gioco, poco falloso e concentratissimo.

 

Il primo e il secondo set sono stati davvero equilibrati, il gioco dei due tennisti affascinava per la varietà: non solo tiri da fondo campo, precisi e profondi ma anche discese a rete, volée e smorzate che hanno fatto rivivere il tipico gioco su erba d’altri tempi. Entrambi tenevano il proprio turno di servizio, ma Raonic al decimo gioco del primo set ha fatto quel break che gli ha concesso di portare a casa il primo set senza troppa fatica, solo 30 minuti. Anche nel secondo le cose sono andate avanti in stato di parità, quasi come nel primo parziale, sinché al dodicesimo gioco Raonic, giocando con gran classe, muovendosi molto bene in campo, era evidente che si sentiva a suo agio, ha strappato il potente servizio a Querrey e ha chiuso il secondo set 7-5 in quarantuno minuti.

 

È nel terzo parziale che c’è stato un lieve calo da parte del Canadese, forse un po’ di stanchezza o forse un po’ di concentrazione in meno che hanno permesso a Querrey di rientrare in partita. Ha vinto il terzo parziale e ha avuto, la possibilità nel quarto set di breakkare l’avversario e quindi di potersi giocare la partita al quinto set. Cosa che non è stata possibile, grazie alla concentrazione ritrovata da Raonic. L’americano, nonostante tutto è uscito dal campo fiero e sorridente, ringraziando il pubblico che lo ha supportato calorosamente in questi giorni.

 

Per Milos Raonic invece continua il cammino in questo torneo, per lui importantissimo che vuole cercare a tutti i costi di vincere. In semifinale affronterà il numero tre del mondo Roger Federer che oggi ha scaldato gli animi degli spettatori del centrale vincendo una difficile partita conclusasi al quinto set.

 

 

 

Dalla stessa categoria