WTA Roma: Serena Wiliams vs Keys, presente e futuro degli Usa a confronto

TENNIS – ROMA. Sarà una sfida tutta a stelle e strisce quella che assegnerà il titolo degli Internazionali d’Italia femminili 2016. Serena Williams (classe 1981) contro Madison Keys (classe 1995).

Il passato e il presente, contro il futuro statunitense e non solo. Ecco in 11 punti una breve introduzione alla finale di Roma.

• E’ il terzo incontro tra Serena e Madison. La numero 1 del mondo ha vinto sempre in due set i precedenti, entrambi giocati del 2015, agli Australian Open e agli Us Open. Sulla terra non si sono mai affrontate.

• Serena non perde una finale contro una connazionale dal 2008, quando si arrese alla sorella Venus nella finale di Wimbledon. L’ultima sconfitta invece contro una statunitense è arrivata sempre contro Venus a Montreal nel 2014 a livello di semifinale, poi sono arrivate 15 vittorie di fila.

• L’ultima finale tutta statunitense al Foro Italico si è giocata nel 1970, quando Billie Jean King sconfisse Julie Heldman. La finale odierna è la prima finale americana dal torneo di Stanford 2012, quando si affrontarono Serena e CoCo Vandeweghe.

• Per la prima volta dal 1998, la Williams arriva a Roma senza aver vinto ancora un titolo in stagione. – Con questa finale, la Keys si è garantita l’ingresso nella top 20 (attualmente è numero 24). Dovesse vincere il titolo, sarà tra le prime 16 teste di serie al Roland Garros.

• L’ultima volta che Madison ha battuto due top ten nello stesso torneo, ha poi vinto il titolo. A Roma ha già battuto Kvitova (nr. 9) e Muguruza (nr. 4).

• Serena non perde al Foro da 19 match consecutivi, se non consideriamo i forfait prima di scendere in campo lo scorso anno e nel 2012. L’ultimo ko risale alla semifinale del 2010 contro Jelena Jankovic.

• La Williams va a caccia del quarto titolo a Roma e il 70esimo della carriera. Tre sono state le tenniste capaci di vincere quattro o più volte al Foro Italico: Evert, Sabatini e Conchita Martinez.

• La Keys cercherà di conquistare il secondo titolo della carriera, e si tratterebbe sicuramente del più importante. Sinora infatti ha portato a casa solo un torneo, a Eastbourne nel 2014.

• In caso di vittoria, Madison sarebbe la seconda giocatrice fuori dalle teste di serie a sollevare il trofeo. Prima di lei riuscì nell’impresa Maria Josè Martinez Sanchez nel 2010.

• Serena proverà a conquistare il 13esimo torneo su terra, la più vincente in attività su questa superficie.

 

Dalla stessa categoria